Madrid, Corral De La Morería. Foto Paco Manzano

Con il calar del sole la fantastica e vitale città di Madrid diventa ancor più fascinosa e accogliente.

Spesso ho affermato che “molto probabilmente” la Grande Città che amo di più al Mondo è Madrid: è stato un amore immediato, sbocciato più di 40 anni fa, quando la visitai per la prima volta.

Madrid, la Capitale della Spagna, è super accogliente, ricca di bellezze naturali, architettoniche e culturali, ed è anche sede di un’importantissima Università. La sua lunga storia le ha dato una grande signorilità e fascino in abbondanza.

Madrid di Notte. Foto Oftravel

A Madrid convivono parchi e giardini, musei e gallerie, edifici carichi di storia e palazzi super moderni, monumenti bellissimi, piazze e luoghi caratteristici, zone commerciali estremamente tradizionali e altre super tecnologiche e attrezzate. A Madrid le feste di tutti i generi sono di casa, abbondano divertimenti diurni e notturni, non ci si può certo annoiare ed è fondamentale, per mettere a proprio agio il Turista, la straordinaria simpatia, gentilezza e gioia di vivere degli Spagnoli.

Madrid è bella sempre ma quando il sole tramonta acquista un fascino ancora più particolare e diventa una Metropoli “che non dorme mai”, con notti intense e mitiche per tutti i gusti. Ogni Quartiere della Città, a partire da quelli più storici e centrali, si anima di vita propria offrendo a residenti e turisti la possibilità di diventare “felici nottambuli”.

Qualunque siano i vostri gusti troverete il Quartiere ideale per immergersi nelle notti di Madrid trovando le proposte più varie che spaziano dalle aree sofisticate di “Salamanca” all’atmosfera bohémien di “Malasaña”, il luogo dove storicamente è nata la Movida Cittadina e che oggi offre il meglio del meglio in tutti campi.

Potrete visitare il “Barrio de Las Letras” (il Quartiere Letterario) con tutti i tipici Locali ubicati in zone suggestive e ricche di accoglienti atmosfere come Calle (Via) de las Huertas o Plaza de Santa Ana a pochi passi della mitica “Puerta del Sol” la Piazza che rappresenta il cuore della Spagna (il km. 0 della rete stradale Spagnola) e il luogo delle celebrazioni Nazionali.

Madrid di Notte. La Rivoluzione Liquida. Foto El Coleccionista

Per vivere una vivace notte più multiculturale potrete dirigetevi al Quartiere “Lavapiés”, che si estende lungo ripide stradine medioevali, scoprendo oltre a interessanti Centri Culturali anche Locali dove intrattenersi e ballare. Se poi volete immergervi nella Tradizione è imperdibile il Barrio (Quartiere) “La Latina” che sorge sul lato di una antica Fortezza Islamica e si snoda in un dedalo di viottoli, qui potrete godere di bellissimi spettacoli dal vivo molti dei quali incentrati sul “flamenco”.

Il “flamenco” è una particolare, fascinosa forma di musica, di canto e di danza nata alla fine del Settecento nella più popolata Comunità Autonoma della Spagna l’Andalucía. In origine questa forma d’arte è nata come un’esigenza per sfogare, attraverso un canto all’apparenza stonato (cante), musica e ballo (baile), gioie e dolori espressi in un linguaggio intimo e privato senza l’accompagnamento di strumenti, avvalendosi soltanto di supporti ritmici corporali, come il battito dei piedi sul terreno, quello delle mani o quello delle nocche sui tavoli.

Attraverso i Secoli il “flamenco” è diventato una bellissima forma di spettacolo a tutti gli effetti, curato e pubblicizzato principalmente da Associazioni chiamate “Peñas Flamencas”, dove anche il curatissimo e colorato abbigliamento insieme agli accessori (come le “nacchere” o “castañuelas”) sono diventati parte fondamentale di questa suggestiva e speciale “arte” che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”.

Tra gli altri non potete perdervi il Corral de la Morería, popolarissimo “Tablao di Flamenco” di Madrid, conosciuto nel Mondo per il gran numero di riconoscimenti ricevuti (Uno dei 1000 Luoghi da Vedere nella Vita) ha la sua Sede, dal 1856, al Numero 17 di Calle de la Morería nel Centro Storico della Città.

Madrid e l’offerta gastronomica

Tutto meraviglioso ma a Madrid eccelle anche la Gastronomia (Gastronomia e vita notturna sono un binomio perfetto) che ha solide basi culturali e che è ispirazione di moltissimi suggestivi “eventi” e “fiere”.

Una delle tendenze delle notti Madrilene è quella di unire “musica e gastronomia”. Andare a cena e non doversi spostare per vedere uno spettacolo o godersi la migliore musica è un’opzione che ha sempre più seguito. Alcuni posti tra l’altro sono molto ricchi e particolari anche nell’arredo che in moltissimi casi è prezioso e storico. Il Fanático, per esempio, con la sua grande personalità, fantasia e attenzione alla gastronomia mediterranea servita in un Locale dall’arredamento e dall’atmosfera estremamente suggestiva, visto che la sala principale è dominata da un enorme elefante con un cappello a cilindro: un Locale cult delle notti Madrilene.

Come non citare il complesso del Parco Florida, ubicato nel mitico e verdeggiante “Parco del Retiro” (dal 2021 “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”), con i suoi Locali El Pabellón e La Galería, dove in accompagnamento con la musica di noti artisti e DJ potrete assaporare un’ottima Cucina d’Autore.

A Madrid ci sono alcuni Ristoranti Stellati, e non, con grandissimi Chef, molti dei quali sono cari amici, che trovo davvero eccezionali e che sono tra quelli che preferisco nel Mondo. Elencarli tutti non è possibile, ne indico alcuni, quelli che per me sono imperdibili, quelli che posso maggiormente definire i miei “Ristoranti del Cuore”: DESTAgE, COQUE, Paco Roncero, Ramón Freixa (Tutti Due Stelle Michelin), A’Barra (Una Stella Michelin), Gaytán, Cebo, El Club Allard, Saddle (Ristoranti di Cucina Moderna), Taberna Pedraza, Viavelez, Posada de la Villa, Taberna Antonio Sánchez (Ristoranti di Cucina Tradizionale). Una Cena da Loro vale il Viaggio in Spagna.

Madrid la Magia del Tramonto. Foto Madriddestino

Voglio aggiungere che durante le Notti Madrilene anche i “Cocktail” diventano esclusivi e la Città si anima di un’autentica “rivoluzione liquida”. L’offerta spazia dai “Cocktail Bar più classici” come il Chicote Museum, fondato nel 1931 sulla centralissima e suggestiva Gran Vía, frequentato negli anni ’50 da star come Ava Gardner e Grace Kelly, all’innovativo Salmon Guru magistralmente  guidato dal Barista Argentino Diego Cabrera, un Locale situato nel “Barrio de Las Letras” talmente straordinario che occupa il Numero 15 nella lista The World’s 50 Best Bars.

Curiosi e molto divertenti anche alcuni Locali alternativi dove nulla è come sembra, vedi il Medias Puri, una Discoteca che si nasconde con l’apparenza di una “merceria di quartiere” al piano terra del Teatro Nuevo Apolo ma che sul retro nasconde un grande segreto: un “Club Clandestino” con una capienza di 1000 persone, tre piste da ballo, la “Sala Centrale” con spettacoli dal vivo e famosi DJ, la musica da discoteca degli anni ’80 nella “Sala Negra” e la “Farmacia” uno spazio dalle mille sorprese.

Madrid Barrio de La Latina, Plaza De Cascorro. Foto Madriddestino

Oppure potete andare all’Uñas Chung Lee all’apparenza un tipico negozio di manicure che nel retro ha l’accesso alla Discoteca dove potrete ballare fino alle prime luci dell’alba al ritmo dei più grandi successi musicali di ieri e di oggi o assistere alle acrobazie/coreografie dei suoi bravissimi ballerini e attori.

Quando cala il sole la fantastica e vitale Città di Madrid diventa ancor più fascinosa e accogliente grazie anche all’infinità di Locali dove ci si può divertire “in qualsiasi modo” vogliate.

Ernest Miller Hemingway (1899 – 1961) famoso Scrittore e Giornalista Statunitense amante della “vita avventurosa” (solo di mogli ne ha avute quattro) e del “bien vivre” ci ha lasciato le seguenti significative parole: “Se andate a letto la sera a Madrid passate per un tipo molto originale. A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte”.

Giorgio Dracopulos

https://www.esmadrid.com/

https://www.madrid-destino.com/