Wine Paris Vinexpo Paris 2024 (photo Philippe Labeguerie). Inaugurazione

La quinta edizione di Wine Paris & Vinexpo Paris (12-14 febbraio 2024) ha segnato un punto di svolta che avrà un impatto economico a lungo termine a beneficio dell’industria del vino e degli alcolici.

Con un’importante partecipazione di 4.047 espositori, in aumento del 53% per gli internazionali, provenienti da 48 paesi produttori, Wine Paris & Vinexpo Paris ha dimostrato il suo crescente appeal e la sua portata internazionale. I 41.253 visitatori, con un aumento del 14% rispetto all’anno precedente e del 41% del pubblico internazionale proveniente da 137 paesi, sono una testimonianza della portata globale e della crescente influenza dell’evento.

Wine Paris Vinexpo Paris 2024 (photo Philippe Labeguerie). Giorno 1

L’impegno di Vinexposium per lo sviluppo del business ha portato a un aumento del 30% della presenza di buyer leader nei mercati chiave. Le prime 5 nazioni rappresentate dopo la Francia includono Italia, Belgio, Regno Unito, Stati Uniti e Germania. Anche il servizio di matchmaking ha raggiunto un traguardo di performance con 10.146 appuntamenti effettuati online tra produttori e compratori.

Wine Paris & Vinexpo Paris
un evento influente

Sotto il patrocinio di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica Francese, Wine Paris & Vinexpo Paris è stata visitata da tre ministri francesi e da 27 ambasciate, tra cui quelle di Stati Uniti, Italia, Portogallo, Giappone, Austria, Spagna, Svizzera, Cina, Nuova Zelanda e Australia.

Wine Paris Vinexpo Paris 2024 (photo Philippe Labeguerie)

La cerimonia di apertura di Wine Paris & Vinexpo Paris 2024 è stata caratterizzata dagli interventi del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Marc Fesneau, e del Ministro Delegato responsabile dei Conti Pubblici, Thomas Cazenave. Il tono collaborativo dei discorsi di apertura con il contributo di Rodolphe Lameyse, Direttore Generale di Vinexposium, ha rafforzato il ruolo dell’evento come luogo strategico per il settore per parlare con una sola voce, condividere idee e affrontare le sfide attuali puntando a un futuro sostenibile. È stato inoltre sottolineato il ruolo del commercio internazionale e lo sforzo collettivo necessario per affrontare i rischi geoeconomici.

La visita di Frank Riester, Ministro Delegato per il Commercio Estero e l’Attrattività, ha chiuso la terza giornata descrivendo l’evento come una delle principali fiere per le esportazioni di vino e alcolici e insistendo sul peso dei vini e degli alcolici sulla bilancia commerciale delle esportazioni della Francia (il cui FEVS ha annunciato i risultati del 2023 a Wine Paris e Vinexpo Paris).

Vinexposium Paris (photo Jean Bernard Nadeau)

L’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV), con cui Vinexposium collabora, ha dato il suo patrocinio alle sessioni scientifiche del programma ON!. L’evento è stato anche una preziosa occasione per l’OIV, presente durante le tre giornate, di incontrare molte personalità internazionali del settore.

ON! e OFF, un’effervescenza aumentata

Il programma di ON! è stato arricchito per stimolare gli scambi e nutrire il settore, 126 sessioni sono state inserite nel programma ufficiale accanto agli interventi organizzati negli stand degli espositori.

Vinexposium Paris (photo Jean Bernard Nadeau)

Gli ha fatto eco Paul Robinson, Wine Director di Robinson Wine Merchants: “Come buyer, devo dare la priorità agli incontri di vendita a Wine Paris e Vinexpo Paris, ma ho partecipato a due tavole rotonde che ho trovato estremamente interessanti. ON! è uno dei punti di forza del salone. »

OFF, che ha proposto una selezione di 200 ristoranti e bar della capitale, ha incoraggiato la continuazione degli scambi al calar della sera in un ambiente amichevole.

Angelo Martelli, Amministratore Delegato di Super Buyrite, è stato ispirato: “Con così tanti appuntamenti presso gli stand durante il giorno, mi è piaciuto particolarmente estendere i miei rapporti commerciali la sera nell’ambito dell’OFF. Parigi è davvero una città ideale per questo e l’ottima scelta è un piccolo extra che fa la differenza. » 

Wine Paris Vinexpo Paris 2024 (photo Philippe Labeguerie)

Be Spirits, un’offerta in crescita

Nel 2024 Be Spirits ha assunto una nuova dimensione con 26 Paesi produttori espositori, il 47% di superficie in più rispetto all’edizione 2023 e circa 200 espositori, di cui il 54% nuovi. Accanto ai numerosi espositori francesi presenti, il mercato internazionale ha registrato un forte sviluppo con un +92% di espositori internazionali.

La sala dedicata ai distillati, no/low, birre e sidri, ha riunito buyer e mixologist provenienti da tutto il mondo. Ricco il programma di dibattiti e masterclass per decifrare i mercati, scoprire i prodotti più rivoluzionari e rispondere insieme alle sfide aziendali di domani.

Vinexposium Paris (photo Jean Bernard Nadeau)

In attesa del prossimo Wine Paris & Vinexpo Paris dal 10 al 12 febbraio 2025, l’industria si incontrerà a Hong Kong dal 28 al 30 maggio a Vinexpo Asia, a New York il 24 e 25 giugno a Vinexpo America, a Mumbai il 16 e 17 settembre a Vinexpo India, e ad Amsterdam il 25 e 26 novembre al World Bulk Wine Exhibition (WBWE).

Vinexposium.com