L'isola greca di Santorini

Scoprire la regione di Nemea (Peloponneso) attraverso i vini di Mitrakos. Cinque appezzamenti di vigneto, cinque terroir, un vitigno. Dove e quando?

Nel mese di novembre a Firenze durante l’evento “Alla scoperta del vino greco”. E così è stato. Vera e propria rivelazione enoica, identificazione di un territorio.

Peloponneso, area vinicola di Nemea-Corinzia-Pazienza (DOP Nemea). Posizionata ad est, vicino al canale di Corinto, a pochi chilometri dall’area archeologica di Micene. Si respira aria storica importante. Vigneti e vino da sempre.

Vigneti Mitrakos

“Nemea è la zona DOP in cui vengono coltivati circa 22.000 vigneti con la varietà Agiorgitiko. I vari villaggi in cui si coltiva questa varietà sono anche ecosistemi con il proprio terroir, il che provoca ed ha provocato da sempre un impatto significativo sulla diversità, sulla qualità e sul potenziale dei vini Nemea”.

Il primo approccio con i rappresentanti aziendali presenti all’evento.

Domaine Mitrakos è un’azienda vinicola a conduzione familiare, con una tradizione che si perde nei tempi.

L’obiettivo e la visione è il miglioramento continuo dei suoi vini, sia attraverso la coltivazione della vite che nel penetrare più a fondo nei segreti della vinificazione.

Peloponneso

Vini puliti ed espressivi, dove l’eleganza è la caratteristica principale. Vini godibili che per le loro qualità aromatiche e gustative siano ottimi per il loro scopo principale: accompagnamento del cibo.

L’uomo dietro i vini: Fanis Mitrakos, attualmente alla guida dell’azienda vinicola, rappresenta la quarta generazione di viticoltori ed è colui che ha osato il passo verso la vinificazione moderna.

Dopo aver acquisito esperienze facendo parte della Cooperativa locale, dal 2006 ha iniziato a produrre in proprio. Il vitigno maggiormente allevato è l’Agiorgitiko che sembra essere presente nell’area da tempi remoti. Solo nel XVI secolo si ha traccia scritta con questo nome se pur la tradizione affonda le radici nell’antichità.

La Cantina è relativamente moderna, con presse di ultima generazione, vasche inox e botti di origini diverse (Francia, America, Russia, Slovenia).

Mitrakos Nemea 2019

Il vigneto privato Mitrakos ha una superficie totale di circa 25 ettari, completamente piantato con vitigno  Agiorgitiko dal 1970. La distanza che lo separa dalla cantina dell’azienda è molto ridotta.

L’assaggio

– Nemea 2019. Agiorgitko 100%. Uve provenienti da appezzamenti diversi e vinificate separatamente per poi affinare 12 mesi in barrique francesi.

Molto complesso di frutta e spezie al palato ha mostrato un potenziale aromatico e gustativo che, così mi è stato detto, solo il terroir di Nemea può cedere. Il mio giudizio? Ottimo, voto 89/100!

Urano Cupisti

Assaggio effettuato il 10 novembre 2023

Azienda Mitrakos
34, Efstathiou str, 205 00, Nemea (Grecia)
+30 2746 023838

info@mitrakoswines.gr

www.mitrakoswines.gr