La famosa birra boema Pilsner Urquell ha pensato di realizzare le “limited edition cans”, lattine dalla grafica vintage che raffigurano le diverse etichette che hanno caratterizzato Pilsner Urquell in oltre 170 anni di storia

Tra pochi giorni arriveranno in Italia, in edizione limitata, quattro diversi tipi di lattine vintage da 50 cl, ispirate alle vecchie etichette utilizzate da Pilsner Urquell nei diversi paesi del mondo recuperate, con un grande lavoro di ricerca, negli archivi dell’azienda.

Queste rappresentazioni grafiche ripercorrono i moltissimi anni di storia di Pilsner Urquell e celebrano la lunga tradizione della prima birra dorata al mondo, quella birra dal gusto inconfondibile che ha dato origine a tutte le birre chiare.

Alcune delle rappresentazioni ritrovate facevano riferimento ad un distributore del prodotto, altre invece riportavano il nome della dispensa in cui venivano stoccate prima di essere consumate. Erano presenti diverse grafiche, e lo stesso stemma della città di Pilsen veniva riprodotto in modo differente. Anche i colori e i pay-off cambiavano ma tutti questi elementi riconducevano allo storico birrificio di Pilsner Urquell.

Il design utilizzato per le quattro grafiche della “limited edition” è una sorta di collage, raffigurante i più rappresentativi elementi ritrovati negli archivi del birrificio, che forma delle originalissime grafiche.

Ogni lattina è diversa e racconta una storia unica anche se il liquido è da sempre lo stesso: gusto unico, colore dorato, bouquet di grano tostato e bilanciato gusto di caramello che contraddistingue Pilsner Urquell dal 1842.

La distribuzione seguirà i canali dell’on-premise e dell’off-premise e le lattine a disposizione, a partire dal mese di ottobre a dicembre 2014, copriranno un volume di soli 250 ettolitri.

Un’occasione rara ed un’opportunità da prendere al volo per gli appassionati ed i collezionisti che dovranno muoversi velocemente per accaparrarsele tutte e quattro.

A cura di Ezio Zigliani  ezio@sfpr.it