Maremma Toscana

Banca Monte dei Paschi di Siena e il Distretto Biologico della Maremma Toscana hanno firmato a Grosseto un accordo per sostenere le imprese associate operanti nel settore agroalimentare attraverso un percorso di collaborazione teso a favorirne la crescita e supportare le iniziative di sviluppo per competere all’estero.

L’accordo mira così a migliorare la capacità di investimento e semplificare le procedure per l’accesso al credito delle aziende biologiche presenti nei territori della Maremma grossetana e della Bassa Maremma, con l’obiettivo di promuovere l’agricoltura biologica tutelando tradizioni, tipicità locali e valori della sostenibilità ambientale.

Un impegno che Mps porta avanti da tempo, come banca di riferimento per il settore agrifood e della DOP Economy in Italia, per aumentare la qualità, favorire la sostenibilità ed accompagnare la transizione ecologica.

Nel dettaglio, l’accordo prevede l’offerta di consulenze specialistiche da parte della Banca attraverso il centro MPS Agroalimentare di Grosseto, il sostegno a progetti volti alla costituzione e valorizzazione delle filiere e delle reti di impresa e la promozione della diffusione di una cultura finanziaria con l’obiettivo di stimolare l’innovazione del comparto agricolo e agroalimentare territoriale.

Banca Mps, inoltre, mette a disposizione delle aziende associate una consulenza specializzata in ambito di finanza agevolata ed offre il proprio supporto in eventuali processi di internazionalizzazione, affiancando le piccole e medie imprese nel percorso di transizione ambientale e digitale.

ufficio.stampa@mps.it

distrettobiologicomaremma@pec.it