- Questo evento è passato.
Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche
12 Novembre 2023
Domenica 12 novembre si terrà la seconda edizione di “Coltiviamo la Cultura: Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche”, un evento straordinario promosso dal gruppo giovani di ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e ANGA (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori), in questo caso, Sezioni di Firenze.
La Festa dell’Agricoltura rappresenta un’occasione unica di connessione tra il nostro ricco patrimonio storico e le eccellenze agricole del nostro paese.
Numerose dimore storiche in tutta Italia APRIRANNO LE LORO PORTE per accogliere e celebrare le aziende agricole del territorio, creando così un connubio straordinario tra cultura e agricoltura.
Sono due le dimore storiche (PALAZZO BUDINI GATTAI, Via dei Servi 51 – ingresso su Piazza S.S. Annunziata 1 e PALAZZO GUICCIARDINI, via de’ Guicciardini 15) aderenti all’iniziativa nella Città Metropolitana di Firenze e 14 le AZIENDE AGRICOLE.
Scopo della manifestazione è dunque quello di porre l’attenzione sullo stretto legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni l’importanza di questo connubio che è identificativo del nostro Paese.
Esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio è quindi l’obiettivo della Festa dell’Agricoltura.
La prima edizione di “Coltiviamo la Cultura” ha riscosso un grande successo anche a livello nazionale, riunendo appassionati di storia, cultura e agricoltura e adesso ci si propone di superare lo scorso anno offrendo la possibilità di entrare in nuove dimore storiche a visitatori e turisti.
L’Unione Agricoltori e il Presidente dell’Anga di Firenze, INVITANO TUTTI a PARTECIPARE a questa straordinaria giornata di celebrazione della cultura e dell’agricoltura.