Moltissimi gli ospiti, medici, nutrizionisti, sportivi, food blogger, produttori, artisti, giornalisti ed esperti che sono intervenuti al Festival

Nei giorni 23, 24 e 25 Aprile 2016 si è svolto a Castiglioncello, in Provincia di Livorno, la Terza Edizione del “Foodies Festival”.

Il Centro Commerciale Naturale (CCN), della bella e nota Località Turistico/Balneare della Costa Toscana, guidato dalla Presidente Vanessa Guidi, ha organizzato una numerosa serie di interessanti e coinvolgenti attività ed eventi che si sono snodati non solo nel centro stesso, che è stato chiuso al traffico per dare spazio allo “Street Food”, ma che hanno coinvolto tutto il Territorio.

“Foodies Festival 2016” è stato patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dalla Camera di Commercio di Livorno. Il Comune di Rosignano Marittimo, in particolare con il suo Assessore al Turismo, Licia Montagnani, ha messo in campo tutto l’impegno e la disponibilità per la riuscita dell’Evento.

Anche ”Vetrina Toscana”, il programma di Regione e Unioncamere Toscana nato per promuovere la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti del territorio la loro principale caratteristica, ha dato il suo patrocinio. Hanno aderito all’Evento le principali Associazioni Enogastronomiche Nazionali insieme a molti altri Enti e Aziende del Territorio.

Moltissimi gli ospiti, medici, nutrizionisti, sportivi, food blogger, produttori, artisti, giornalisti ed esperti che sono intervenuti al Festival.

Tutti i Ristoranti di Castiglioncello e del Porto Marina Cala de’Medici, nei tre giorni, hanno  proposto un menu a tema con piatti dedicati alla manifestazione e tutti i negozi, sempre aperti, hanno fatto vetrine dedicate.

Validissimo e sostanziale, per tutta la durata della Manifestazione, l’apporto degli studenti dell’Istituto Professionale Statale Commerciale Turistico Alberghiero (I.P.S.C.T.) “Enrico Mattei” di Rosignano Solvay (LI).

L’Agenzia specializzata “Superior ADV”, di Marco Provinciali e Andrea Leonardi, di Livorno, è stata il supporto fondamentale per la progettazione, l’organizzazione e la comunicazione del “Foodies Festival”.

Il sottoscritto Giorgio Dracopulos, in qualità di Critico Enogastronomico, ha avuto il piacere e l’onore di aiutare la brava e bella Giornalista Chiara Gargioli (Web Magazine Food Confidential) nella presentazione e conduzione di uno dei “taste show” (degustazioni tematiche, approfondimenti di cultura gastronomica e introduzione alla corretta alimentazione) svoltosi sul palco del “Foodies Circus” (l’area “show” allestita appositamente per ospitare lo spettacolo del cibo) all’interno del bellissimo e panoramico giardino del Castello Pasquini, in pieno centro a Castiglioncello (LI).

Lo Show, andato in scena Sabato 23 Aprile dalle ore 17:45 alle ore 19:45, aveva per tema “Il Cibo del Futuro tra Spazio, Insetti e Ritorno Consapevole alla Natura”.

Sul palco quattro prestigiosissimi Chef.

Luca Landi Executive Chef del Ristorante “Lunasia” di Viareggio (Lucca), “Una Stella Michelin”, vanta un percorso professionale di eccellenza, sviluppatosi in collaborazione con alcuni degli Chef più importanti d’Europa. Uno Chef che si esprime con estrema naturalezza nella ricerca del gusto, in armonia con l’estetica e in equilibrio tra sapore e curiosità, tra prodotto e tecnica, tra tradizione e modernità: realizzando vere alchimie gastronomiche che emozionano. Luca ha preparato “Affumicato 2.0 …. Toni di gusto dal mondo vegetale”, un piatto tridimensionale di crudo di pesce, affumicato, in diretta, all’aroma del Sigaro Toscano, rifinito con le sue erbette “dimenticate” (le coltiva lui) della Garfagnana.

Stefano Ghetta, “Una Stella Michelin” dal 2013, Chef del Ristorante “L Chimpl” ubicato presso l’Hotel “Gran Mugon” a Vigo di Fassa (Trento), un grande conoscitore del territorio e dei prodotti locali con i quali ama inventare nuove consistenze e inedite ed emozionali preparazioni. Ne è prova la sua “polenta nel bosco”, che prepara appendendo tra gli alberi la farina in sacchi di iuta per due settimane, e poi la cucina in un infuso di erbe e muschi. Per l’occasione ha preparato, e fatto assaggiare al pubblico presente, “Gnocchettini tradizionali della Val di Fassa, di farina di farro biologico, con erba selvatica (silene) e cagliata alle nocciole”.

Stefano Polato, Chef del Ristorante “Campiello” a Monselice (Padova) lo “Chef Spaziale” dell’  Argotec SpA, è salito alla ribalta della gastronomia internazionale perché, bravo collaboratore dei progetti spaziali Italiani, ha elaborato tra l’altro il Menu della missione spaziale dove ha partecipato la nostra Samantha Cristoforetti. Stefano ha preparato “Insalata di quinoa”.

Giovanni Luca Di Pirro  Executive Chef del Ristorante “La Torre”, dell’Hotel  Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), “Una Stella Michelin”, vanta un’imponente esperienza internazionale, un vero grande amore per la cucina di cui si sente interprete raffinato e creativo, la sua innovazione parte dalla conoscenza assoluta degli ingredienti tradizionalmente legati alle sue origini e alle sue esperienze: Abruzzesi, Romagnole e Toscane. Gianluca (così lo chiamano gli amici) ha preparato, e fatto assaggiare al pubblico presente, “Risotto con chiocciole del Chianti, al burro nero, erbe amare, senape nera e aglio rosso”.

Come ospite d’eccezione è intervenuto, per rispondere alle domande dell’affascinante e simpatica Chiara Gargioli e mie, il Direttore dell’Argotec SpA David Avino.

Sul palco anche l’amico Matteo Mugelli, titolare dell’Azienda Agricola Biologica “Torre Bianca”, che  ha raccontato alcune curiosità e indicazioni sull’Olio Extra Vergine di Oliva oltreché del Premio Internazionale “Il Magnifico”.

Durante lo spettacolo, al pubblico in sala, è stato servito anche un Vino Rosè particolare (100% Alicante) prodotto dalla storica (vini dal 1851) Azienda Agricola Biologica “F. Bicocchi” di Massa Marittima (GR).

Per chiudere in bellezza, Vincenzo Lipari, Bartender titolare del Ristorante/Bar “Station Gallery 923” a Castiglioncello, insieme ad Agata Monti, colei che ha fatto del “De’ – Livornese” un Marchio di simpatia, hanno preparato e fatto assaggiare a tutti lo “Spritz De’ l’Mare”, un Cocktail (Spumante Brut, Liquore Galliano, Soda, Ghiaccio e Alga Salicornia) appositamente inventato per l’occasione.

A conclusione del Taste Show, la Presidente del Centro Commerciale Naturale (CCN) di Castiglioncello, Vanessa Guidi, insieme all’Assessore Licia Montagnani, ha consegnato a tutti gli ospiti, a titolo di ringraziamento per la loro partecipazione, una “simpatica” Targa Ricordo della Manifestazione e il Premio “Ambasciatori del Buon Cibo”.

“Foodies Festival 2016 – Lo Spettacolo del Cibo”, a Castiglioncello (LI), è stato una tre giorni piena di super interessanti eventi gastronomici e non solo, che hanno trasformato tutta la bella Località Turistica in un accogliente “paradiso del gusto, dell’arte e della musica”.

I molti e importanti ospiti, la vastità dell’Evento e le migliaia di persone che sono accorse per parteciparvi, hanno decretato, con certezza, anche per la Terza Edizione del “Foodies Festival”,  l’indiscutibile e straordinario successo.

Giorgio Dracopulos

https://www.facebook.com/foodiescastiglioncello

 

Nelle foto, dall’alto:

Lo Chef Giovanni Luca Di Pirro

Giorgio Dracopulos, Chiara Gargioli con lo Chef Giovanni Luca Di Pirro

Lo Chef Luca Landi e Giorgio Dracopulos

Lo Chef Stefano Polato