Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cioccolandia a Castel San Giovanni

Novembre 5

Cioccolandia diventa maggiorenne. 18 sono infatti le edizioni di una delle manifestazioni più dolci del territorio piacentino: iniziata tanti anni fa nella città di Castel San Giovanni, in Val Tidone, l’evento dedicato al cioccolato e non solo ha saputo trasformarsi e rinnovarsi ogni anno.

La data da appuntare sul calendario è il 5 di novembre, quando la cittadina emiliana si animerà fin dalle 9.00 del mattino con maestri cioccolatieri, bancarelle di prodotti alimentari, artisti dell’ingegno, associazioni del territorio e tanto altro ancora.

Cioccolandia

Il motore di questo evento è alimentato con la forza della Pro Loco che, con l’aiuto dell’amministrazione comunale e di tanti altri volontari, riesce a stupire ogni anno con le torte giganti che richiamano da sempre visitatori da tutto il nord Italia.

La distribuzione dei dolci inizierà alle 15.00 in piazza XX settembre con il taglio del re della manifestazione, il salame di cioccolato di 300 metri. Nella stessa piazza verranno distribuite anche quasi 4 mila porzioni di Torta Rita, mentre il Monte Bianco, realizzato con 6 mila meringhe, troverà spazio in piazza Olubra. La piramide di Profiterole sarà invece realizzata con 6 mila bignè nell’area di San Rocco.

Ma Cioccolandia è anche un ottimo strumento di marketing, perché nelle piazze e nelle vie di Castel San Giovanni è possibile trovare i prodotti dell’enogastronomia locale, dai salumi (coppa, salame, prosciutto cotto e pancetta) ai vini (Gutturnio, Malvasia, Ortrugo), fino a quei piatti e cibi che sono tipici di questo territorio, come il batarò, gustoso panino creato con il forno a legna, oppure i celebri tortelli con la coda.

Cioccolandia

Tra le novità del 2022 Cioccobimbi: laboratorio per i più piccoli che si terrà in piazza Cardinal Casaroli con i bambini tra i 5 e i 10 anni che potranno cimentarsi nell’arte della pasticceria. Accanto a questa attività, gli studenti dell’Istituto Marcora di Piacenza presenteranno il progetto di antidispersione scolastica “A scuola mi diverto” con spettacoli teatrali. Ospite della giornata sarà una delegazione di Slunj, cittadina croata gemellata con Castel San Giovanni.

Per maggiori informazioni: www.prolococastello.com 

Dettagli

Data:
Novembre 5
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Luogo

Castel san giovanni
Castel san giovanni, Italia + Google Maps