Questa realtà l’ho conosciuta durante l’evento annuale Derthona 2.0 che si è svolto a Tortona (Derthona) nel mese di Marzo.

Il nome aziendale altro non è che il nome della frazione dove è locata, nella prospettiva di valorizzare la terra, i vitigni allevati in quel micro-clima particolare e le tradizioni di produzione.

“L’azienda agricola affonda le sue radici nella storia della mia famiglia già dalla seconda metà del 1800. Fu Pietro Penacca ad iniziare a coltivare vigneti. Il vino prodotto veniva consumato in famiglia e regalato ad amici e conoscenti.  Solo verso la metà degli anni settanta (1970), l’azienda ampliò la propria rete commerciale aumentando la produzione di vino utilizzando le proprie uve e vinificando nella cantina di proprietà”. Così Mattia Bellinzona da dietro il Banco degustazione posto all’interno del Museo Orsi, location della Manifestazione.

“L’azienda a oggi è composta da circa 100 ettari, di cui 20 di bosco. I rimanenti 80 sono in parte piantati a vigneto (10) e i rimanenti 70 coltivati a cereali e foraggi, che vengono utilizzati per produrre una miscela destinata all’alimentazione dei suini. Suini allevati allo stato brado destinati alla produzione del Salame Nobile del Giarolo stagionato nella storica cantina di tufo secondo tradizione centenaria”. Una vera e propria realtà agricola dove la biodiversità la fa da padrona. Già, perché Terre di Sarizzola è rinomata proprio per la produzione di salumi nell’area della provincia d’Alessandria.

Due parole sul Salame Nobile del Giarolo, che è elencato nei Pat (prodotti agroalimentari tradizionali). Il Giarolo è il monte dovge confluiscono le valli Borbera, Curone, Grue, Ossona e Spinti, interessate alla produzione del salame. Ha le dimensioni dei tradizionali salami artigianali ed è insaccato in budello naturale legato a mano. Lo si riconosce dal caratteristico impasto a grana grossa dal bel colore rosso vivo e dal giusto equilibrio tra parti magre e parti grasse.

Inutile dire che le fette del Nobile del Giarolo di produzione Terre di Sarizzola erano in buona visione sul Banco per essere abbinate ai vari Timorasso. Degustazione “mangia e bevi”. Chapeau!

Gli Assaggi

– Derthona 2021. Colli Tortonesi Timorasso Doc. Terreno marnoso limoso calcareo. Allevamento guyot. Affinamento sulle bucce nobili in inox con batonnage periodici fino all’imbottigliamento avvenuto dopo 12 mesi. Giovane, deve ancora crescere. Ottimo, voto 89/100;

– Derthona 2020. Come sopra. Olfatto in evoluzione. Un anno di più si sente. Eccellente, 90/100;

– Derthona 2019. Il Timorasso evoluto. Percorso come sopra. Quattro anni di affinamento in bottiglia si sentono, eccome! Eccellente 91/100;

– Biancornetto 2019. Un “Cru” ottenuto da una sola vigna. Già un “fuoriserie”. Eccellente, voto 90/100;

– Biancornetto 2017. Una sola parola: spettacolare. Eccellente, voto 92/100.

Inoltre l’azienda produce  vini rossi da uve Barbera, Croatina, Merlot e un altro bianco da uve Favorita, il vermentino piemontese.

E l’abbinamento salame-timorasso? Una favola da raccontare a parte. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 13 marzo 2023

AZIENDA AGRICOLA TERRE DI SARIZZOLA
Via Appennini 6 , fraz. Sarizzola
Costa Vescovato (AL)
tel: +39 338 1222128  |  +39 338 9331439

terredisarizzola@gmail.com

www.terredisarizzola.com