Ne avevo sentito parlare. Annotata in agenda. E, nel novembre primaverile 2023, finalmente la visita.

“Nel cuore della Toscana, sulle colline della Maremma, dove l’orizzonte senza fine incontra il Mar Tirreno, nella culla della misteriosa civiltà degli Etruschi, progenitori della trasformazione dell’uva in VINO, nasce Tenuta Dodici”. Miglior biglietto da visita non potevo immaginare. Benvenuto alla Tenuta Dodici.

Un breve sguardo a 360° dal piazzale di fronte all’entrata, vigneti ovunque, posizione strategica, venti provenienti da tutti i quadranti: presupposti per un’uva sana!

Tenuta Dodici. Vigneto

“I vigneti di proprietà non sono solo qui, Due sono i luoghi di provenienza: il borgo millenario di Tatti (400 metri sopra il livello del mare) e la collina Grilli (150 metri sopra il livello del mare)”.

Così Beppe Esposito del commerciale che, insieme a Stephan Tuvykin, figlio del proprietario ed attuale general manager, mi hanno di fatto preso in ostaggio e fattomi scorrazzare in lungo e largo, su e giù per le colline intorno a Gavorrano. Altro che calpestare le vigne. Di più.

“È stato mio padre Konstantin – racconta Stephan – a trasmettermi l’amore per la vinificazione che poi ho fatto crescere e coltivato grazie agli studi. La bellezza del paesaggio e dei vigneti di Tenuta Dodici ancora oggi mi colpisce; mi piace guardare il variare delle stagioni nei cambiamenti delle viti e assaporare il ritmo lento della natura”.

Dai due ettari iniziali oggi la superficie complessiva dei vigneti è di circa 13 ettari. I vitigni coltivati: Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, Sauvignon Blanc, Viognier, Vermentino, Sangiovese e Ciliegiolo.

I locali della zona produttiva sono incastonati in una collina permettendo di mantenere la temperatura e l’umidità a livello stabile durante tutto l’anno e di garantire le condizioni necessarie per la produzione e la conservazione del vino. Iniziati i lavori nel 2014 per locali semplici ed essenziali intesi come una rivisitazione moderna di un annesso agricolo.

Tenuta Dodici Gavorrano

A giocare un ruolo fondamentale sui vini è la differente altitudine dei vigneti.

A Tatti si alleva Sangiovese, Cabernet, Merlot e alcuni filari misti di Alicante, Syrah e Cabernet Franc e la freschezza è assicurata. Nei vigneti di Poggio Gobbo Viognier, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo, Vermentino e un altro tratto di Viognier per maturazioni più lente.

La gamma dei vini, di tutti i tipi e per tutti i gusti ed era giunta l’ora di assaggiarli.

Nel frattempo ci avevano raggiunti Angelo Migliori, enologo, agronomo, cantiniere e Graziana Grassini tra i primi enologi donna d’Italia, allieva di Giacomo Tachis. Da poco consulente enologa dell’azienda, chiamata dalla proprietà per “un nuovo corso, un cambiamento di rotta, per la ricerca della vera identità del terroir”.

L’assaggio

Una ventina ai quali si sono aggiunti i campioni di botte per capire meglio il “nuovo corso” di Graziana Grassini. Risultato: tutt’altri vini, diversi. Una scelta azzeccata!

La lista delle diverse etichette assaggiate:

  • Vermentino Voilà Ancestrale;
  • Ciliegiolo Voilà Ancestrale;
  • Dodici I.G.P. Toscana bianco;
  • Maremma D.O.C. Vermentino Solo;
  • Maremma D.O.C. Viognier Ciak;
  • Maremma D.O.C. Rosato Schiava d’Amore;
  • Dodici I.G.P. Toscana rosso;
  • Monteregio di Massa Marittima D.O.C. riserva;
  • Taja I.G.T. Toscana passito;
  • Dolci Parole I.G.T. Toscana passito;
Tenuta Dodici. La cantina

Gli assaggi eccellenti, significativi, con giudizio sopra i 90/100:

Colpo di Sole, Dop Maremma Toscana Sauvignon Blanc 100%3 mesi in barrique di acacia con periodici batonnage (rimettere in sospensione le fecce dal fondo della barrique) e successivamente 3 mesi in bottiglia. Voto 92/100;

Urga 2017. Igp Toscana Rosso, Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 50%. 6-12 mesi in barrique di rovere francese di primo e secondo passaggio e non meno 6 mesi in bottiglia. Voto, 90/100;

Tenuta Dodici. Oci ciorne

Oci Ciornie 2017. Dop Maremma Toscana Rosso, Merlot in purezza. 12-18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio e 6 mesi in bottiglia. Voto 90/100;

Oci Ciornie 2016. Dop Maremma Toscana Rosso, Merlot in purezza. 12-18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio e 6 mesi in bottiglia. Voto 92/100;

Oci Ciornie 2015. Dop Maremma Toscana Rosso, Merlot in purezza. 12-18 mesi in barrique di rovere francese di primo passaggio e 6 mesi in bottiglia. Voto 91/100.

Ogni etichetta è legata all’amicizia di Konstantin Tuvykin con il regista Nikita Mikhalkov e ai film di quest’ultimo come “Oci Ciornie”, “Colpo di Sole” e “Schiava d’Amore”.

Immaginatevi Tenuta Dodici come una cittadella dell’enoturismo in Toscana. Assaggiare il vino nel luogo di produzione, vedere dove e come nasce, fare una passeggiata tra i vigneti, partecipare ad una particolare visita guidata, scoprire le tecnologie di produzione, degustare i vini. Chapeau!

Urano Cupisti

Visita effettuata il 28 novembre 2023

Tenuta Dodici
Loc. Poggio Gobbo, 15/A
Fraz. Grilli – Gavorrano GR, Italia
Tel:  366 9399594

info@tenutadodici.com

www.tenutadodici.com