Wine&Siena. Santa Maria della Scala

Nella suggestiva cornice del complesso museale di Santa Maria della Scala, la nona edizione di Wine&Siena, in programma dal 27 al 29 gennaio 2024, offre un viaggio sensoriale unico nel patrimonio enogastronomico italiano.

In un unico bicchiere l’opportunità di assaporare e interagire con ciascuno dei produttori presenti, che racconteranno la storia dei loro vigneti mentre si assapora il loro vino.

Durante l’evento non mancheranno The WineHunter Masterclasses, degustazioni guidate e scoprire le creazioni premiate con The WineHunter Award, per immergersi in un connubio perfetto di cultura e gusto.

Quest’anno, per la prima volta, si affianca un programma di eventi serali in bar e ristoranti.

Wine&Siena presenta il suo “fuori salone”

Se gli oltre 500 prodotti, fra vini e food, presenti in degustazione non vi sembrano sufficienti, ecco un programma di eventi “fuori salone” nelle ore serali a partire da martedì 23 gennaio.

Wine&Siena 2023

Per la prima volta, la manifestazione, voluta dal patron di Merano WineFestival, Helmuth Köcher, e dal presidente di Confcommercio Siena, Stefano Bernardini, presenta il “Fuori Wine&Siena”, uscendo dagli spazi espositivi per approdare con le aziende vitivinicole nei bar e nei ristoranti del territorio. Sei appuntamenti fra aperitivi e cene – degustazione per conoscere alcuni dei vini selezionati per Wine&Siena, i prodotti tipici da abbinare e con una proposta culturale in più.

Grazie alla collaborazione con l’Università di Siena e alla disponibilità dei docenti, sono nati tre appuntamenti, chiamati “AsSaggi di Vino” che abbinano un Wine Talk a una degustazione di vini.

Wine&Siena inizia venerdì 26 gennaio 2024, con il   convegno “DOP   Economy   tra   crescita e futuro” organizzato da Banca Monte dei Paschi di Siena nella propria sede storica, su invito.

Alle 18 è previsto il taglio del nastro a Palazzo Sansedoni, nei locali della Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’inaugurazione. E poi alle 20 torna la Small Plates Dinner al Santa Maria Della Scala – Palazzo Squarcialupi.

Con i percorsi sensoriali si parte alle 11 di sabato 27 gennaio al Santa Maria della Scala dove si andrà avanti fino alle 18 con la degustazione di prodotti enogastronomici degli espositori Wine, Food & Spirits, Extrawine, i Consorzi.

Wine&Siena

Venerdì 26, alle 20, il “fuori salone” propone due cene gourmet: da Ristorante Alcide a Poggibonsi “I tesori di San Gimignano”, a Siena, invece, il ristorante Bruscello Bistrot, presenta una cena – degustazione con i vini dell’azienda Alessio Komjanc di San Floriano Del Collio.

Sabato 27 gennaio, porte aperte a Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per due visite guidate su prenotazione (per un massimo di 30 persone a visita), una alle 12 e una alle 17, per prenotare scrivere a info@verniceprogetti.it entro le 12 di venerdì 26 gennaio.

Con il “fuori salone” sabato 27 alle 21 il Grand Hotel Continental Lounge Bar by Sapordivino, propone Aperitivo DiVino con l’azienda vitivinicola Scipio di Pitigliano. Domenica 28 gennaio, stand aperti dalle 11 fino alle 18. Infine, con Wine&Siena 2024 torna la giornata di lunedì 29 gennaio dedicata agli operatori del settore e alla stampa, occasione unica per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.

Accredito stampa https://wineandsiena.com/accredito-stampa/

Il programma completo qui: https://wineandsiena.com/programma/#domenica-29-gennaio-2