Tenuta di Sesta

Tenuta di Sesta. Brunello DOCG 2015

Trenta ettari di vigneto dei quali poco più di 13 dedicati alla produzione di Brunello. Giovanni Ciacci dirige l’azienda dal 1995 ed ora è affiancato dai figli Andrea e Francesca. Conosco Andrea da un po’ di anni e seguo con attenzione il percorso intrapreso.

Un’azienda decisamente interessante che produce vini che destano sempre grande attenzione. Dal punto di vista enologico si avvalgono della professionalità di Lorenzo Landi, un caro amico personale, che mi ha arricchito molto sulla conoscenza del vino.

Mi trovo, quindi, di fronte a questo Brunello di Montalcino 2015, decisamente incuriosito dopo averlo assaggiato alle scorse Anteprime. Colore rosso rubino, naso che si disvela a poco a poco su note di frutta che nel bicchiere avanzano non imperiose, ma eleganti.

Bocca suadente e che arreca godimento nel sorso con piacevole beva e decisamente un bellissimo finale su note di frutta rossa. L’allungo finale di questo vino è veramente notevole con una bella persistenza. Tannino ancora bene presente ma che prospetta una bella evoluzione. Valutazione 94

Riccardo Gabriele