Tenuta Dello Scompiglio, barriccaia

Tenuta dello Scompiglio: azienda agricola biologica e biodinamica con il dono della grazia.

Del Progetto dello Scompiglio ne ho parlato diffusamente in Primo Piano del 15 giugno e l’Azienda Agricola ne è parte integrante così come pensata da Cecilia Bertoni, l’anima dello Scompiglio.

“La terra è concepita come un organismo complesso con il quale collaborare e non come uno strumento da sfruttare”. Così sono stato accolto da Angelica (addetta stampa) e Francesco (vigne e cantina). Così è iniziata la visita all’azienda vitivinicola Tenuta dello Scompiglio.

“Le cinque vigne sono disposte nei diversi microclimi della Tenuta”. Ed è vero. Osservare l’ambiente collinare che  circonda l’ intera area della tenuta, gli avvallamenti che convogliono le acque piovane, capire da dove soffiano i venti che asciugano i boschi e le vigne, come sono disposti i filari per meglio recepire i raggi solari e ricavarne vino che rispecchia appieno il territorio, significa che le scelte fatte e portate avanti nello specifico progetto agricolo sono state centrate.

LA STORIA

I “muretti” alla lucchese

Il recupero delle vigne preesistenti è iniziato nel 2006 ed anno dopo anno, liberando i terreni da sterpaglie e rovi, là dove è stato ritenuto idoneo reimpiantare nuove viti e forme di allevamento diverse (sistema capovolto alla lucchese), è stata rispettata la tradizione che vede coltivare i “cosiddetti” vitigni lucchesi”: Sangiovese, Colorino e Canaiolosenza dimenticare quello che erroneamente continua ad essere chiamato internazionale il Syrah.

LE VIGNE

Le vigne recuperate attualmente sono cinque posizionate a diverse altitudini, mini versanti (di conseguenza registrano differenti microclimi), di cui una, chiamata Vigna Madre, “la prima ad essere disincantata dai rovi”, ha ricoperto e ricopre tutt’ora il ruolo “di propagazione”.

I VITIGNI

Il Sangiovese (clone lucchese) ben diverso da tutti gli altri così come il Canaiolo e Colorino. Pochi sanno che il Syrah è presente tra i vigneti della lucchesia fin dal lontano 1600forse portato dai pellegrini lungo la via Francigena, diretti a Roma. Si capisce che chiamarlo internazionale resta difficile.

LA CANTINA

Recuperata in un Casolare vicino allo Spazio Performatico ed Espositivo. “Progettata in modo da far confluire al suo interno tradizione e tecnologia, l’una a supporto dell’altra, in un’ottica di estrema attenzione e cura verso ambiente e la qualità dei prodotti”.

I VINI

Al momento i vini in produzione sono tre: Lavandaia Madre, Lavandaia Bassa, Lavandaia Pura.

Facilmente intuibile il perché di questi nomi. Èsufficiente volgere lo sguardo verso monte, localizzare le vigne e la soluzione ai perché dei nomi è comprensibile, concepibile.

GLI ASSAGGI

Lavandaia Madre 2015. Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Terreno ricco di scheletro. Schema di allevamento: capovolto lucchese. Vinificazione: macerazione prefermentativa a freddo alla quale segue la pigiatura. Fermentazione in tronco conici di rovere e inox. Affinamento in barriques per 20 mesi per poi passare in bottiglia e rimanere 6 mesi. Questa versione ha mostrato una tessitura setosa e fruttata ed ha rilasciato un ottimo slancio alla beva. Ottimo, 88/100

Lavandaia Bassa 2015.Sangiovese, Colorino e Canaiolo. Terreno sabbioso. Stessa vinificazione del precedente. Affinamento in legno per 24 mesi. Olfatto impegnato sul frutto, apprezzabile tensione gustativa. Ottimo 88/100

Lavandaia Pura 2015. Syrah 100%. Fermentazioni in acciaio. Affinamento in legno (barriques) per 24 mesi. Devo dire un gran bel vino. Un convincente assetto verticale olfattivo, dinamico al palato con finale persistente. Solidità e futuro per questo millesimo. Eccellente, voto 90/100.

Senza avere alle spalle una lunga tradizione, nessun “passaggio” da padre in figlio, La Tenuta dello Scompiglio rappresenta come giovani appassionati e volenterosi riescano a condurre, dalla vigna alla bottiglia, un lavoro difficile con il dono della grazia.

Produzione di vini che sembrano già instradati verso traguardi di eleganza nella territorialità. Chapeau!!!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 6 giugno 2018

 

Tenuta dello Scompiglio

Via di Vorno  67

Vorno-Capannori (Lu)

Tel: 0583 971438

agricola@delloscompiglio.org

www.delloscompiglio.org