Amara, il liquore siciliano a base di Arancia Rossa IGP trionfa ai World Liqueur Award 2022, l’autorevole competizione mondiale ha assegnato il titolo mondiale assoluto per la sua categoria.

Grande è la soddisfazione per Edoardo Strano, che nove anni fa trasformò in realtà il sogno di creare un amaro artigianale realizzato solo con scorze di Arancia Rossa di Sicilia IGP e erbe spontanee dell’Etna.

Amaro Amara. Edoardo Strano

Oggi Amaro Amara entra ufficialmente nell’Olimpo della liquoristica italiana.

Le arance rosse di Sicilia che crescono baciate dal sole ai piedi dell’Etna sono le protagoniste indiscusse di Amaro Amara, ingrediente inebriante che con il suo intenso profumo ha sbaragliato la concorrenza alla competizione mondiale.

La ricetta segreta, la piccola cantina, le mani esperte dei pochi dipendenti e la preziosa infusione ne assicurano l’artigianalità e suggellano un patto di fedeltà tra il territorio e il bicchiere, siglato ogni giorno con l’inconfondibile ceralacca rossa che celebra l’autentica artigianalità siciliana su ogni bottiglia di Amara.

Amara, espressione di un territorio unico

Amara sublima la sicilianità in modo potente e contemporaneo con pochi ingredienti, tutti naturali e tutti rigorosamente autoctoni: scorze di arance rosse di Sicilia IGP, erbe aromatiche dell’Etna e acqua purissima delle sorgenti vulcaniche. Le mani esperte degli uomini e delle donne di Amara fanno il resto. Un retaggio antico, meticoloso rituale del passato, fatto di cura per i dettagli, dove la mano dell’uomo e la sua sensibilità, accompagnano questo prezioso nettare dalla terra alla bottiglia.

Contrada San Martino con l’Etna sullo sfondo

Amara, l’essenza di un’antica ricetta di famiglia

Amara è un amaro naturale, ha un carattere deciso e il suo colore limpido e dorato ne rivelano l’essenza artigianale. Prodotto in piccole quantità, secondo l’antica ricetta di famiglia non ha aromi né additivi chimici aggiunti e racchiude in sé gli intensi profumi dei campi di  agrumi di Sicilia e le note erbacee della macchia mediterranea. Al palato è morbido ed equilibrato, pur con un gusto deciso e corposo, grazie ad un richiamo leggermente sapido che si chiude con un fine rimando balsamico.

Raccolta Arance Rosse di Sicilia IGP

Amara nonostante le sue origini tradizionali ha conquistato il gusto contemporaneo e ha fatto innamorare i mercati internazionali grazie alla sua  versatilità. Amara non è solo un amaro ma anche un liquore e un bitter.

Amaro Amara – i formati

Amaro Amara: i numeri

Amaro Amara nasce con una produzione di 10.000 bottiglie per toccare la quota di 80.000 attuali.

Attualmente il 70% della produzione è riservato all’Italia, con la Sicilia come primo bacino di vendita e le città di Milano e Roma al seguito. Il 30% è destinato all’export. Nel complesso la crescita dell’ultimo triennio è del 30%.

I paesi serviti sono 20: oltre all’Italia i principali mercati per Amaro Amara sono Stati Uniti, Giappone, Cina, Australia e Canada, mentre in Europa le vendite si concentrano in Germania, Svizzera, Belgio e Austria. Le vendite nei mercati esteri sono rivolte esclusivamente al canale Ho.Re.Ca.