Raggiunto un accordo di collaborazione, per lo sviluppo congiunto di un progetto didattico finalizzato alla diffusione della conoscenza del mondo del vino, tra le Delegazioni Regionali Lombardia e Veneto del Movimento Turismo del Vino (MTV) e la Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) nazionale.

L’accordo prevede, da un lato, il riconoscimento a FISAR di un trattamento economico di favore per la realizzazione delle seguenti attività: organizzazione di visite alle Cantine da parte degli associati, visite didattiche per gruppi, acquisti nei punti vendita delle Cantine stesse, opportunità di effettuare speciali degustazioni di vecchie annate, disponibilità a presenziare a eventi di degustazione, portando la testimonianza dei produttori.

Inoltre, le associazioni regionali del Movimento Turismo del Vino della Lombardia e del Veneto si impegnano a promuovere attraverso i propri canali di comunicazione le iniziative FISAR in cui siano coinvolte le aziende regionali associate.

Dal canto suo, FISAR garantisce alle Cantine socie delle due Delegazioni Regionali MTV l’inserimento sulla piattaforma web la comunicazione a tutti i propri associati del progetto, la comunicazione a tutti i delegati e segretari delle proprie settanta Delegazioni, la comunicazione su profili e pagine dei social network.

FISAR, MTV Lombardia e MTV Veneto collaboreranno anche a progetti comuni a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo i propri soci.

Emanuela Bincoletto presidente Mtv Veneto e Luigi Terzago presidente Fisar

Fisar

È strutturata sul territorio nazionale mediante 70 delegazioni locali autonome. Tra le sue attività associative, organizza visite didattiche alle cantine, per la formazione dei sommelier, viaggi alla scoperta dei territori con visite ai produttori, degustazioni nelle varie sedi per conoscere prodotti, aziende e denominazioni, ove spesso acquista i vini per i propri corsi.

MTV

Nato nel 1993, il Movimento Turismo del Vino è un’associazione che riunisce circa 1000 soci fra le più prestigiose Cantine d’Italia, per promuovere la cultura del vino attraverso le visite ai luoghi di produzione, incrementare il turismo nelle aree vitivinicole, qualificare i servizi turistici delle cantine, incrementare le prospettive economiche e occupazionali dei territori del vino.