Il salone del Mercato dei Vino ha permesso di ricercare e valorizzare vini dalla forte identità territoriale.
#vignaiolifivi

Per evadere dai luoghi comuni il salone del Mercato dei Vino ha permesso di ricercare e valorizzare vini dalla forte identità territoriale, prodotti in luoghi a vocazione vitivinicola, anche al di fuori delle rotte più battute, per permettere di assaporare sapori autentici e lasciarci, allo stesso tempo sorprendere.

 

Podere Poggio al Gello – Paganico – Gr

La Maremma, un marchio che riunisce la cultura di un popolo e la ricchezza del suo territorio. La bellezza dei suoi paesaggi è indiscutibile, così come lo sono l’entusiasmo e l’operosità di coloro che vi abitano. Una terra bistratta che propone vini evocanti  il fascino di una terra suggestiva.

Pugnitello del Piaggione 2011 – 14°

Dall’antico vitigno, dalla chioma di foglie ribelli, il Pugnitello, che deve il suo nome alla forma del grappolo simile ad un piccolo pugno , Alda e Giorgio  ne hanno estratto un vino rosso impenetrabile che sprigiona sensazioni di piccoli frutti rossi e neri, rabarbaro, mentuccia su un fondo di spezie dolci.

Caldo all’assaggio, evidenzia una buona freschezza con una trama tannica presente e ordinata.Il vino è stato vinificato a temperatura  controllata e affinato per oltre un anno in barrique di rovere

 

Casa di Baal – Montecorvino Rovella – Sa

Per i bianchi abbiamo scelto di provare la zona del Salento che offre un ventaglio di etichette che partono  dal Cilento, alla Piana del Sele  fino alla Costa d’Amalfi. Questa zona si sta rilanciando sui mercati nazionali ed esteri con vini dal corredo aromatico ricco, profondo e complesso dato dal clima mediterraneo.

La famiglia Salerno si sta conquistando questi mercati passo dopo passo con i frutti delle innovazioni portate nell’azienda acquistata nel 1978. Azienda impegnata in un progetto di agricoltura biologica con impianti a rese limitate per ottenere un’alta qualità di prodotto.

Fiano di Ball  2011 – 13°

Affinato per circa 6 mesi sur-lies con a seguire  3 mesi in bottiglia, questo Fiano 100% si presenta nel bicchiere d’un colore giallo paglierino intenso dai profumi di pesca bianca e pera per poi aprirsi su note di cipria.  Una vena mielata a chiudere.

Al palato è fresco e l’intreccio della  delicata spalla acida ben si amalgama alla  sapidità rendendolo piacevole. Lascia la bocca fruttata e pulita.

 

Franco di Filippo – Trani – Bt

La Puglia si abbina al mare, al turismo estivo, alla eccellente eno-gastronomia, che il signor Franco ha voluto rievocare al Mercato dei Vini, proponendo gli spumanti e il passito, che con passione produce da uve di Moscato Reale  abbinandoli ad un prodotto unico, le ostriche

Estasi 2008 – Moscato di Trani  - Moscato Reale 100% – 14%
Giallo oro cristallino con  riflessi ambrati. Ampia consistenza che esplode con note variegate di  miele e  scorza di arancia. Fragranze balsamiche su un bouquet molto elegante di rose chiudono questa concentrazione di profumi.

In bocca è velluto, caldo lascia il palato in un manto di fresca dolcezza. Gusto dal perfetto bilanciamento tra zuccheri e acidità.

Prima dolce poi ammandorlato con  nuance agrumate che ritornato in ottima corrispondenza gusto-olfattiva.