Abbiamo degustato un interessante Foglio 38

Situata lungo la Costa Toscana, nella Denominazione di Origine Controllata di Bolgheri,  l’Azienda Agricola FORNACELLE nasce alla fine dell’Ottocento.
Il nome FORNACELLE testimonia la presenza di numerose ed antiche fornaci, i cui resti si trovano ancora sotto la cantina aziendale.
La Fattoria è a conduzione familiare e si estende su una superficie di 15 ettari.
L’ Azienda è di proprietà della famiglia Billi-Batistoni da quattro generazioni, ma, dal punto di vista enologico, la svolta avvenuta a partire dal 1998, anno in cui Stefano Billi ha raccolto l’eredità familiare ed ha impiantato il nuovo vigneto, selezionando vitigni e cloni a seconda del tipo di suolo presente nei diversi appezzamenti aziendali.
In seguito, nella conduzione aziendale, a Stefano si unita anche la moglie Silvia.
Oltre alla vigna un oliveto di circa 1000 piante e altre coltivazioni ortofrutticole completano il quadro produttivo.

 

FILOSOFIA DI PRODUZIONE

La filosofia produttiva dell’azienda agricola FORNACELLE prende origine dal sapere contadino e dal rispetto per i cicli stagionali della natura, per arrivare all’utilizzo fra le tecniche moderne, di quelle che salvaguardano l’irripetibilità di un prodotto e del suo territorio.
Ogni vite ha una sua peculiarità e viene trattata distintamente nella potatura, nella selezione dei grappoli, nel diradamento fogliare e in vendemmia. Questa cura dettagliata e individuale può essere condotta soltanto dal produttore, che conosce tutta la storia del vigneto.
Lo stesso criterio viene utilizzato anche in cantina, dove per ogni tipologia di uva si cerca il  metodo di vinificazione più appropriato. Il vino deve essere il miglior risultato possibile, nel rispetto delle caratteristiche territoriali delle uve che lo compongono.
Per questo motivo le nostre produzioni sono limitate e variano a seconda dell’andamento annuale.
In questo tipo di percorso, da sempre, risulta preziosa la collaborazione instaurata con il consulente agronomico ed enologico Fabrizio Moltard.

 

Il Vino

Il Foglio 38 è un vino molto interessante. Grande naso elegante con note di frutta, spezie, pepe e aromi da macchia mediterranea importanti e suadenti come un profumo orientale. In bocca il ricordo olfattivo non ti lascia pervadendo tutto il cavo orale. A questo si aggiunge un equilibrio tra le varie componenti ed una freschezza piacevolissima. Ottimo anche il tannino se si considera che si tratta di un vino ancora giovane di lunga durata.