Angelo Delea. Barriccaia

Profonda  attenzione  alla qualità.  Lo promisi al Sig. Angelo Delea e la promessa di andare a visitare la sua azienda in quel di Losone (Canton Ticino) l’ho mantenuta nel mese di Maggio scorso (https://corrieredelvino.it/degustazioni/delea-una-questione-di-passione/).

“Grandi archi, luci soffuse per non disturbare la maturazione del vino. Ecco cosa si percepisce nella mia Cantina a Losone. Un ambiente unico nel suo genere, studiato nei minimi particolari: 8 metri nel sottosuolo e 2 metri di ghiaia sopra le volte a garantire una temperatura di 13/14 gradi ed una igrometria costante tutto l’anno, ideali per l’invecchiamento del vino in barriques”.

Descrizione che si traduce in impressione appena varchi la soglia della cantina perfettamente descritta dal Sig. Angelo con orgoglio di chi è riuscito nel suo sogno.

“Tutto cominciò a Losone, nel cuore del Canton Ticino, nel 1983, ed è proprio il Canton Ticino con il suo microclima mite e la terra ricca che, offrendo i suoi frutti migliori, mi permise di creare un vino di qualità superiore. Poi nel corso degli anni, la neonata Vini & Distillati Delea ha saputo evolversi mantenendo livelli qualitativi altissimi, certificati da numerosi premi e riconoscimenti. Oggi orgogliosamente rivendico l’innovativa e spettacolare azienda che può vantare un Team di oltre 40 persone”.

Il Sig. Angelo nell’Acetaia

E dell’Acetaia ne vogliamo parlare?

Un piccolo, grande angolo di Modena nel Canton Ticino. Il Sig. Angelo ha creato un “paradiso per l’Aceto Balsamico”.

L’acetaia posta nel sottotetto così come da tradizione emiliana, esposta ai venti svizzeri che soffiano da nord affinché la lenta acetificazione, derivata da naturale fermentazione e da progressiva concentrazione subisca un lunghissimo invecchiamento in una serie di caratelli (in emiliano “vaselli”) di legni di diversa capacità che compongono le batterie.

Mentre salivamo la scala ho letto al Sig. Angelo una riflessione, trascritta nell’inseparabile moleskine dopo una lettura di articoli in merito: “Quello che distingue il “Balsamico” dagli altri aceti non è soltanto la materia dalla quale è ottenuto, ma l’alchimia del tempo, nonché la sapienza di una tradizione che vanta origini antichissime. L’arco temporale di una vita umana, infatti, è spesso soltanto una breve circostanza nel lungo viaggio compiuto dal mosto che, tra i passaggi da un vasello all’altro, trascorre lunghi intervalli di quieta permanenza fra legni odorosi e pregiati”.

“Allora lei se ne intende!” esclamò il Sig. Angelo.

Insieme a David Delea

Nel frattempo ci aveva raggiunto uno dei due figli, David e con lui continuai la visita parlando di vigneti e vini in produzione.

“Alleviamo vitigni di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Semillon, ed i rossi Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Pinot Noir per un totale di circa 20 ettari. Per raggiungere la produzione di 600.000 bottiglie annue ci avvaliamo della collaborazione di circa 200  viticoltori ticinesi conferitori. L’obiettivo è quello di offrire ad ogni sorso un’esperienza appassionante, unica, e coinvolgente.

Abbiamo dovuto  trasformare un semplice processo meccanico in una storia di passione e d’arte. Lasciamo infatti respirare il vino, gli offriamo un ambiente ideale e ci assicuriamo che possa riposare indisturbato per una perfetta maturazione ed un ineccepibile affinamento”.

La degustazione

David, penso sia giunto il momento degli assaggi.

– Carato Rosso 2020. Merlot 100%. Note aziendali. Il Carato è prodotto con le migliori selezioni di uve Merlot di ceppi di più di 40 anni. Le uve sono coltivate nei vigneti delle Colline del Locarnese, dove beneficiano del miglior soleggiamento durante il giorno e della fresca brezza notturna, le uve godono delle migliori condizioni per una perfetta maturazione. Il Carato riposa per circa due anni in Barriques di Rovere francese, denominate nella lingua italiana «Carati».

Insieme ad Angelo Delea

Un vino di grande struttura che rispecchia pienamente il Terroir che lo ha generato, di carattere intenso e speziato di grande finezza aromatica ed eleganza. Di colore rosso rubino con riflessi violacei e di profumazione intensa, vanigliata e vinosa, leggermente speziato con sentori di prugne secche e more. Il suo sapore è pieno, persistente e ricco. Ottimo per preparare il filetto di manzo alla bordolese al merlot Carato. Il mio giudizio: Eccellente, voto 90/100;

– Carato Riserva 2020. Merlot 100%. Note aziendali. Il Carato Riserva è prodotto con le migliori selezioni di uve Merlot, riposa per circa due anni in Barriques nuove di rovere francese. All’olfatto  richiama cassis e mora, poi cuoio, tabacco chiaro, eucalipto e foglie di tè, balsamico. Al palato è pieno, grintoso, voluminoso, lungo e persistente, nel contempo elegante e speziato, di grande struttura e adatto all’invecchiamento. Ottimo per accompagnare carni pregiate, filetti, piccioni, costate alla brace, cacciagione. Il mio giudizio: Eccellente 93/100;

– Diamante Rosso 2017, un taglio bordolese svizzero. 70% Merlot 10% Cabernet Franc 10% Cabernet Sauvignon 10% Petit Verdot. Note aziendali. Il Diamante Rosso del Ticino DOC nasce dalle uve vendemmiate, stoccate con cura in speciali cassette, in locali freschi e ventilati per una durata di 3-4 settimane per ottenere una migliore concentrazione. Diraspapigiatura delicata seguita da 25 giorni di fermentazione e macerazione con permanenza sulle bucce in tank di acciaio termocontrollati.

Dopo la svinatura si procede per la conversione malolattica, l’affinamento in barriques nuove da 225 LT di pregiatissimo rovere francese Allier e Never è di circa 36 mesi. Ottimo per accompagnare carni pregiate, filetti e costate alla brace, cacciagione, formaggi stagionati. Da meditazione. Il mio giudizio: Eccellente, voto 93/100;

– Quattromani, Merlot 100%. Note aziendali. Il Quattromani Merlot Cuvée è un vino nato dall’amicizia. È attraverso la ricerca, la passione, la professionalità che viene prodotta ogni anno una nuova annata. Un vino di grande qualità che rappresenta la piena espressione della Terra Ticinese e del suo vitigno principe, il Merlot. Quattromani è una “cuvée” costituita dall’assemblaggio di quattro Merlot in purezza selezionati dai rispettivi produttori, nelle migliori vigne delle quattro regioni che costituiscono il Ticino vinicolo.

Angelo Delea. Uno dei tanti assaggi

Così la personalità di Quattromani si è formata dalla fragranza apportata da Guido Brivio dal Mendrisiotto; alla struttura contribuisce Claudio Tamborini dal Luganese; l’eleganza è conferita da Angelo Delea dal Locarnese, mentre Feliciano Gialdi, dalle Tre Valli, vi aggiunge il carattere. Di colore rosso bordeaux carico dai riflessi cromatici granati. Bello, vinoso, cupo, profondo, il suo profumo è fresco, leggermente speziato ed esaltato da note come la noce moscata e la vaniglia.

Al gusto è corposo, elegante, ampio ed avvolgente; rileva piacevoli tannini morbidi che gli conferiscono una fragranza delicata e gradevole. Retrogusto lungo e persistente. Ottimo abbinato a carni rosse, arrosti, brasati, bolliti, selvaggina, cacciagione, salumi e formaggi d’alpe a pasta dura. Il mio giudizio: Ottimo, voto 89/100;

– Il Sauvignon Blanc 2021. Sauvignon Blanc in purezza. Note aziendali. Il Sauvignon Blanc Ticino Doc è vinificato in purezza. È un vino molto fruttato e tipico nella sua specie varietale. Di colore giallo dorato e di sapore deciso e persistente, dal profumo fine ed elegante, con sentori di agrumi, pesca ed erbe aromatiche, offre una pienezza gustativa con ottima acidità e con lunghe sensazione fruttate. È un vino da pasto, ottimo per accompagnare antipasti, risotti e pasta a base di pesce. Il mio giudizio: Ottimo, voto 89/100;

– Carato Bianco 2021. Assemblaggio di Sauvignon Blanc, Chardonnay, Gewürztraminer. Note aziendali. Il Carato Bianco è prodotto dall’accurata selezione di uve bianche ticinesi, con pigiatura soffice, fermentazione delle uve in vasche d’acciaio separate. Affinamento in barrique di rovere francese e successivo assemblaggio delle tre diverse tipologie di uve. Di colore giallo paglierino con riflessi ancora verdolini, il suo profumo è intenso, aromatico, complesso, con legno ben amalgamato. Il suo sapore è molto persistente e ricco. Ottimo da abbinare al carpaccio di trota salmonata e storione con bavarese di pomodoro fresco, risotto con zucca e gorgonzola, branzino in salsa di zafferano. Eccellente, voto 90/100;

– Diamante bianco 2018. 50% Chardonnay 40% Müller Thurgau 10% Sauvignon. Note aziendali. Il pregiato Diamante Bianco del Ticino DOC è un vero e proprio gioiello, frutto della passione e della cura per i dettagli dell’azienda Delea. Nasce da un’accurata selezione e scelta delle migliori uve bianche Chardonnay, Müller Thurgau e Sauvignon Blanc del Canton Ticino. La fermentazione è svolta in barriques nuove di Rovere francese da 300 litri della borgogna; l’affinamento sui lieviti continua per circa 10 mesi e, passato tale periodo, si effettua l’assemblaggio in vasca d’acciaio Inox, dove continua la seconda fase di affinamento per circa 12 Mesi, con “Bâtonnage” regolare.

Alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, presenta un profumo intenso di agrumi, fiori gialli e sentori di vaniglia ed erbe aromatiche. Al palato è ampio e minerale, caldo e avvolgente con note floreali, di vaniglia e di agrumi. Ottimo abbinato con formaggi freschi, pesce e crostacei, ma anche carni bianche. Il mio giudizio: Eccellente, voto 93/100;

– Merlot vinificato in bianco 2022. Note aziendali. Soffice pigiatura e una fermentazione a temperatura controllata. Di colore bianco limpido con riflessi verdolini e dal fresco profumo, fruttato, intenso, fine e floreale. Ha un sapore secco, sapido, intenso e persistente, con un gusto di fiori di tiglio e pesca bianca. È ottimo da pasto, ottimo anche per aperitivi e per accompagnare insalate estive, filetti di coregone impanati e ratatouille. Il mio giudizio Ottimo, voto 88/100;

Azienda Delea

– Merlot vinificato in bianco 2020. Come sopra. Il mio giudizio: Ottimo, voto 89/100;

– Miro Nerlot vinificato in Bianco 2020. Merlot 100%. Note aziendali. Bianco di Merlot Barricato è prodotto con la macerazione a freddo delle uve, pigiatura soffice, fermentazione alcolica in vasca a temperatura controllata, mantenimento sulle fecce fini per 6 mesi e 4 mesi in barrique. È un prodotto di razza, dai sentori freschi di agrumi mediterranei. Di buona struttura, minerale, sapido, intenso e fragrante. Il mio giudizio: Eccellente, 90/100.

“Il piacere della tradizione ed il gusto dell’innovazione, il legame con la terra e la ricerca della perfezione in ogni nostro prodotto. Questi sono i valori che mi ha trasmesso mio padre, e che con responsabilità voglio rimangano immutati nel tempo”. David Delea. Chapeau!!!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 20 maggio 2023

Vini e Distillati Angelo Delea
Via Zandone 11
Losone Canton Ticino, Svizzera
Tel:  +41 917910817

info@delea.ch

www.delea.ch