Home Gastroviaggiando Venite in vacanza sulla costa toscana? Ecco i ristoranti consigliati da “Gastroviaggiando”

Venite in vacanza sulla costa toscana? Ecco i ristoranti consigliati da “Gastroviaggiando”

0
24

E siccome mangiare bene è una delle principali forme di divertimento “Gastroviaggiando” vi consiglia alcune mete gastronomiche da non perdere

Fare le vacanze estive 2015 bagnandosi nei mari di quella meravigliosa Regione d’Italia che si chiama Toscana è una tra le scelte migliori.

La Costa Toscana si estende per ben 397 Km. ed è bagnata dal Mar Ligure, nella parte centro settentrionale (da Marina di Massa a Piombino), e dal Mar Tirreno in quella Meridionale (dal promontorio di Piombino fino al Golfo di Gioia alla fine della Maremma Grossetana). Una Costa bellissima che offre un’infinita possibilità di divertimenti, sia per la diversificata morfologia, sia per le sue famose e accoglienti località turistico-balneari.

Ma siccome anche mangiare bene è una delle principali forme di divertimento “Gastroviaggiando”, la mia Rubrica sul “Corriere del Vino”,  vi consiglia alcune mete gastronomiche da non perdere.

artiamo dalla Versilia: impossibile non fare almeno una visita al mitico Ristorante “Lorenzo” (Una Stella Michelin) di Forte dei Marmi (Lu) dove sarete accolti da Lorenzo Viani, il più grande Ristoratore del Mondo e da sua figlia la dolcissima e gentile Chiara, qui potrete mangiare le meravigliose delizie preparate dal bravissimo Maestro Chef Gioacchino Pontrelli, da “Lorenzo” fin dal 1984.

Sempre a Forte dei Marmi (LU), sul lungomare, con diversi tipi di accoglienza, sempre di ottimo gusto, e con un’ampia scelta di Menu a prezzi molto diversi, ci sono i tre Ristoranti della Famiglia Vaiani (babbo Piero, mamma Nadia e i fratelli David e Marco) : “Bistrot” (Una Stella Michelin), “Osteria del Mare” e “The Fratellini’s”. Un quarto e modernissimo Locale della Famiglia sta aprendo proprio in questi giorni.

Ancora a Forte dei Marmi al Ristorante “La Magnolia” dell’Hotel Byron, dove lo Chef Cristoforo Trapani vi renderà felici con i suoi piatti raffinati.

A Lido di Camaiore il Ristorante Pizzeria “La Luna” di Alessandro e Leonardo Del Signore.

A Viareggio (LU)  tappa obbligata al Ristorante “Romano”  (Una Stella Michelin) dove sarete accolti da uno straordinario patron, Romano Franceschini, dal simpaticissimo ed esuberante Roberto (il figlio, grande Sommelier) e potrete gustare le buonissime preparazioni dal profumo di mare della Chef Franca Checchi Franceschini (la moglie).

Sempre a Viareggio altre tre tappe obbligate: il Ristorante “Piccolo Principe” (Due Stelle Michelin),   del Grand Hotel Principe di Piemonte, con lo Chef  super premiato Giuseppe Mancino, il Ristorante “Da Miro”, in Darsena, da Daniele Poleschi, con i suoi ricchi piatti di pesce, e alla tipica Trattoria Toscana “Osteria Vecchio Casale ai Pioppi” dove sarete accolti in un ambiente estremamente familiare e potrete gustare piatti tradizionali di terra e mare portati dal vulcanico titolare Leonardo Rosi.

Sul Litorale Pisano altre due visite: il Ristorante “Dante e Ivana” a Tirrenia (PI), dove Daniele Grassi vi “coccolerà” con le sue ricette e al Ristorante “Lunasia” (Una Stella Michelin) dell’Hotel Green Park Resort Tirrenia, in Località Calambrone, dove il più bravo degli allievi del grande Chef Angelo Paracucchi, Luca Landi, vi farà emozionare con le sue preparazioni di cucina “innovativa”.

In Provincia di Livorno a Castiglioncello: tappa ai Ristoranti “Nonna Isola” dello Chef Enrico Faccenda, “In Gargotta” dalla Chef Antonella Guerrieri, “Scolapasta” dello Chef Michele Maltinti e per un “luxury fish burger” al “Pesce Bueno” di Francesco Urbani.

A Vada, nel Comune di Rosignano Marittimo alla “Brasserie” per mangiare in riva al mare le deliziose preparazioni della bravissima Chef Maila Musto abbinate alla prestigiosa selezione di vini di suo marito il grande Hamid Meridja.

A Marina di Cecina (LI) al Ristorante “Da Mirko” per assaggiare i vari e buoni Menu dello Chef Mirko Pedroni.

Altra tappa d’obbligo dal mitico Chef Luciano Zazzeri al suo Ristorante “La Pineta” (Una Stella Michelin) sulla spiaggia a Marina di Bibbona (LI).

Sempre in Provincia di Livorno, a San Vincenzo, altre tre immancabili soste: al Ristorante “La Perla del Mare” per degustare i bellissimi e buonissimi piatti della Chef Deborah Corsi, al nuovo Tuscan Restaurant- Drinkroom- Wineshop “Winò” per la vasta scelta dei vini e per la ricca carta di piatti di mare e di terra dello Chef Claudio Serratore e della Cuoca Giovanna Bellagotti, infine al “Pesce Piccolo” la nuova griglieria di Paolo Parisi noto allevatore e personaggio televisivo.

A Follonica, in Provincia di Grosseto, la tradizionale e ottima cucina di pesce fresco, preparata da bravi e appassionati Chef come Filippo Sgalli e suo figlio Silvio, si può gustare al Ristorante “Il Sottomarino” che dal Dicembre 2014 si è spostato nella nuova bella sede.

Sempre a Follonica non si può non andare ad assaggiare le preparazioni della giovane, vulcanica e brava Chef  Silvia Daddi titolare con il marito, Mattia Maracci, dell’accogliente Ristorante  “Badalui”.

Finiamo i “Consigli di Gastroviaggiando”, anche se ci sarebbero moltissimi altri buoni Ristoranti da nominare, con il Ristorante “Il Pellicano” dell’incantevole omonimo Hotel a picco sul mare, a Porto Ercole, in Provincia di Grosseto, dove troverete bellezza, panorama e buon gusto, degustando le ottime preparazioni dello Chef  Sebastiano Lombardi che soddisfano tutti e cinque i sensi.

Visitate la Costa Toscana, una delle più belle del mondo, dove potrete anche mangiare molto bene in alcuni straordinari Ristoranti.

Giorgio Dracopulos

https://corrieredelvino.it/gastroviaggiando/