Cerrolungo. Con De Battè e una delle proprietarie

È quella parte della Provincia della Spezia sconosciuta (non chiamatela di La Spezia, gli spezzini non perdonano), ritornata nella penombra turistica dal momento dell’apertura autostradale. Una volta, percorrendo il vecchio tracciato della via Aurelia, dal capoluogo a Sestri Levante, certi Borghi che s’incontravano erano mete e soste turistiche.

La Foce, Riccò del Golfo, il Bracco; luoghi di merende e degustazioni di vini sia delle Cinque Terre che delle innumerevoli vallate tutte rivolte verso la Valle del fiume Vara, affluente del Magra. Vigneti, quest’ultimi, sparsi a macchia di leopardo dove trovavi vermentino, albarola, ruzzese, sangiovese, ciliegiolo, canaiolo e granaccia.

Cerrolungo

Comprensibile il mio interesse unito a curiosità di fronte all’invito giuntomi per una visita all’Agriturismo Cerrolungo ubicato a Nord-Ovest della Spezia proprio in quelle valli che guardano il Vara: località Montalbano. Non solo.

L’invito specifico è stato per testare e degustare i vini prodotti in due piccoli vigneti separati ma vicini riportati in produzione nel 2018 sotto l’attenta cura di Walter De Batté.

Proprio lui, il vignaiolo-enologo-filosofo conosciuto a Campiglia nella sua cantina dove racconta vinificazioni inconsuete, originali (https://corrieredelvino.it/degustazioni/walter-de-batte-dionisiaco-eretico-eremita/).

Un invito carico di significato, presentatomi con l’asserzione: un’esperienza attraverso i cinque sensi.

  • Udito: sentire la passione di chi affronta la nuova avventura;
  • Vista: vedere realizzare “il Sogno”;
  • Olfatto: produrre cibi e vini;
  • Tatto: lo spirito della vite;
  • Gusto: l’accoglienza.

Benvenuto nel nostro agriturismo con annessa Cantina!

“Cerrolungo nasce dall’incontro di diverse personalità unite da un importante comune denominatore: l’essere donna con il sogno di poter “tornare alla terra”, rispettandola, seguendo i suoi ritmi, le sue stagioni e assaporando i frutti che essa porta in grembo”.

Espressione carica di significato. Non da poco.

Cerrolungo. Vigneto

Ed essere accolto così, accompagnato nell’ampio porticato affacciato sui vigneti e preparato per l’assaggi, ha reso da subito la visita carica di fascino.

Walter De Batté mi è venuto incontro ricordando l’amichevole colloquio a Campiglia. Inevitabile chiedere se, anche a Cerrolungo, stesse applicando le filosofie che lo contraddistinguono.

Certamente: “La vicinanza al mare, la natura sabbiosa del suolo, i sistemi di allevamento e di potatura atti a privilegiare la qualità, consentono ai vitigni coltivati di esprimere al meglio le proprie caratteristiche”.

Ed in cantina? “In cantina, le tecniche di vinificazione tradizionali sono affiancate da tecnologie nuove per ottenere un prodotto finito con salde radici nel passato ma con uno sguardo di novità rivolto al futuro”.

Lo spirito dell’Eretico che non tradisce.

I Vitigni presenti nei due vigneti di Cerrolungo:

Cerrolungo. I vini assaggiati

– Bianchi: Vermentino e Albarola i simboli della tradizione ligure,I vitigni del mare. Ruzzese: Vitigno autoctono storico del levante ligure, ritrovato.

– Rossi: Sangiovese, Ciliegiolo e Caniolo, i classici liguri. Granaccia: tanto cara a De Batté che l’ha battezzata il nostro sguardo al futuro.

Gli assaggi

– Pentesilea. Vino bianco non filtrato dedicato alla regina delle Amazzoni, simbolo del coraggio femminile. Profilo olfattivo verso l’aromatico con grinta e tensione al palato. Ottimo, voto 88/100;

– Tatan. Come il battito del cuore. Un vino bianco caratterizzato da una notevole intensità olfattiva. Un vino tutt’altro che semplice. Bella vivacità e ottimo sviluppo al palato. Ottimo, voto 89/100;

Cerrolungo. Le retroetichette

– Scià Maddalena. Vino Rosso. Nel nome il legame tra il passato e il futuro. Piglio fresco e succoso per questa versione tutta “debatteiana”. Ottimo, voto 89/100.

Provando a sintetizzare prendo le mosse dall’ambiente che circonda la struttura, dalla capacità delle gestrici di dare linfa al “nuovo” progetto, dall’aver coinvolto un certo Sig. De Battè.

Onore al riconoscimento nelle retro-etichette: “con la preziosa collaborazione in vigna e cantina dell’enologo-filosofo Walter De Battè”. Chapeau!

Urano Cupisti

Assaggi effettuati il 9 maggio 2023

Agriturismo Cerrolungo
Via Montalbano 211
La Spezia
Tel: 0187 706176

info@cerrolungo.it

www.cerrolungo.it