San Sebastian Gastronomika Euskadi Basque Country lancia #GastronomikaLive.

Dal 4 Maggio 2020, un importante Evento Gastronomico online riunirà oltre 50 Chef e professionisti della ristorazione di tutto il mondo.

La prima settimana presenterà relatori tra cui Mauro Colagreco, Ángel León, Ferran Adrià, Alex Atala, Eneko Atxa, Pitu Roca, Quique Dacosta, Najat Kanaache e il Ministro spagnolo dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione, Luis Planas.

  • Dieci attività settimanali, con sessioni mattutine e pomeridiane
  • Presentazioni, interviste dal vivo, tavole rotonde e altre attività basate su webinar
  • Un ambizioso programma online gratuito progettato per essere ascoltato, interagito e condiviso da casa
  • Un assaggio di “San Sebastián Gastronomika 2020” in programma a Ottobre

San Sebastian Gastronomika-Euskadi Basque Country” sta affrontando il nuovo contesto indotto da Covid-19 adattandosi e sviluppandosi in un nuovo progetto  “Gastronomika Live”, un importante punto di incontro online per i professionisti della gastronomia.

Lunedì 4 Maggio, la più antica conferenza sul cibo in Spagna lancia un ambizioso programma di webinar online progettato per promuovere il ruolo della gastronomia come dispositivo di chiusura sociale in questi tempi difficili.

“È l’evento di gastronomia professionale più ambizioso presentato fino ad oggi, ed è solo l’inizio di ciò che verrà. Vogliamo apportare un valore aggiunto aiutando l’industria a mantenere la formazione e rimanere aggiornati, proprio come abbiamo fatto negli ultimi 20 anni e fino a quando le attività di cucina non si saranno ripristinate “, spiega Benjamín Lana, Presidente della Divisione Gastronomia di Vocento e aggiunge “per fare questo, abbiamo pianificato una serie di webinar con cinquanta dei migliori cuochi del mondo, nonché professionisti ed esperti di altre discipline con interessi nel settore.

Benjamin Lana

Vogliamo condurre una conversazione globale sul futuro della gastronomia post-Covid, ma non solo. Dobbiamo sfruttare questo tempo per apprendere e migliorare le nostre capacità, crescere e creare ”.

Workshop, dibattiti, colloqui e interviste sulla creatività, le tecniche, le chiavi future, le finanze aziendali, i nuovi modelli aziendali e sociali del cibo sotto la guida delle figure più importanti del settore, sia nazionali che internazionali. Tutte queste attività saranno gratuite e si terranno quotidianamente, con sessioni mattutine e pomeridiane.

Per iscriversi, le persone devono solo visitare www.sansebastiangastronomika.com il nuovo sito web per la più antica conferenza spagnola sulla gastronomia e compilare un breve questionario di accesso nella sezione “Gastronomika Live”.

Oltre ai webinar, il nuovo portale web di “San Sebastián Gastronomika” ora pubblicherà contenuti di notizie come articoli, relazioni, opinioni e interviste.

50 migliori Chef

Oltre 50 grandi Chef di tutto il Mondo hanno già confermato la loro partecipazione ai webinar sui Paesi Baschi di San Sebastian Gastronomika-Euskadi: Mauro Colagreco, Dan Barber, Ferran Adrià, Alex Atala, José Andrés, Andoni Luis Aduriz, Carlo Cracco, Ángel León, Carme Ruscalleda, Pitu Roca, Quique Dacosta, Jesús Sánchez, Eneko Atxa, Mateu Casañas, Oriol Castro, Eduard Xatruch , Albert Adrià, David de Jorge, Álvaro Garrido, Óscar García, Najat Kaanache e Ricard Camarena.

#gastronomikalive Colagreco

Anche relatori di altri settori correlati contribuiranno ad alcune sessioni. Sono, ad esempio, il Ministro Spagnolo dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione, Luis Planas; il Direttore della Fundació Alicia, Toni Massanés; l’Analista di tendenza Fernando Gallardo, il Sommelier Ferran Centelles e Giornalisti come José Carlos Capel, Presidente di Madrid Fusión o Carlos Maribona, Critico Gastronomico del Quotidiano ABC.

Per ora, il programma di attività virtuali Gastronomika Live non ha una data di scadenza. Ogni giorno si terranno due sessioni di 30 minuti: una al mattino (10.30) e una al pomeriggio (17:00), con alcune eccezioni.

Webinar interattivi dal vivo.

Tutti i webinar saranno annunciati in anticipo sul sito web di San Sebastián Gatronomika e sugli account dei social media. Un moderatore faciliterà la sessione e guiderà i delegati su come partecipare. Tutte le attività consentiranno al pubblico di interagire attraverso sondaggi e domande.

“Vogliamo che questo sia un forum aperto, in cui tutti coloro che vogliono sono in grado di porre domande all’oratore da casa e generare un vivace dibattito”, afferma Roser Torras, direttore di San Sebastián Gastronomika.

Roser Torras

Dopo ogni webinar, un riassunto testuale sarà pubblicato sul sito web di San Sebastian Gastronomika-Euskadi Paesi Baschi, insieme ai video completi della sessione che saranno disponibili per la visione.

“Questo è un altro modo di organizzare un evento. Ci stiamo adattando alle nuove circostanze con soluzioni personalizzate che ci consentono di continuare a promuovere e difendere il settore come abbiamo sempre fatto” aggiunge Roser Torras.

Programma della settimana 1:

Lunedì 4 Maggio 10:30: Mauro Colagreco  (Restaurante Mirazur, Francia) – “Mirazur, il giorno dopo. Come sarà il mio ristorante quando riaprirà?”

Lunedì 4 Maggio 17:00: Intervista con… Luis Planas Puchades  (Ministro spagnolo dell’agricoltura, della pesca e dell’alimentazione) moderatori: Benjamín Lana (Presidente della Divisione Gastronomia di Vocento) José Carlos Capel (Presidente di Madrid Fusión)

Angel Leon

Martedì 5 Maggio 10:30: Ángel León (Restaurante Aponiente, Spagna) – “L’armadio del negozio di pesce oltre il pesce. Cucinare frutti di mare senza pesce ”

Martedì 5 Maggio 17:00: Ferran Adrià – “Come affrontare la nuova rivoluzione’

Mercoledì 6 Maggio 10:30: Eneko Atxa (Azurmendi Restaurant, Spagna)- “Semplicità e poesia visiva in cucina”

Mercoledì 6 Maggio 17:00: Alex Atala (D.O.M. Restaurant, Brasile) – “Insegnamenti dall’Amazzonia. Ripostiglio e cucina ”

Giovedì 7 maggio 10:30: Pitu Roca (Ristorante El Celler de Can Roca, Spagna)- “Come facilitare l’integrazione di un sommelier nella squadra di un ristorante”

Giovedì 7 maggio 17:00: Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas (Disfrutar Restaurant, Barcellona, ​​Spagna) – “Le tecniche più degne di nota create da Disfrutar’

Venerdì 8 maggio 10:30: Najat Kanaache (Nuur Restaurant, Marocco) – “Influenze europee nella cucina marocchina e viceversa”

Venerdì 8 maggio 17:00: Quique Dacosta (Quique Dacosta Restaurant, Spagna) – “Reinventare le imprese”

https://www.sansebastiangastronomika.com/

A cura di Carla Vidal: prensa@grupgsr.com

Traduzione di Giorgio Dracopulos