Binuforti nella sua nuova veste

Binuforti. Carignano del Sulcis DOC 2018.

Potrebbe sembrare un gioco, ma in realtà racchiude in sé la voglia di una famiglia di mantenere una tradizione secolare di un’isola affascinante e misteriosa come la Sardegna. Non possono certo bastare alcune righe per svelare un percorso naturale come quello della produzione di vino che va oltre la bottiglia per raccontare il legame con la propria terra e tradizione.

«Il vino è nato 6 anni fa dall’idea di realizzare una piccola produzione a livello familiare e ancora oggi ci atteniamo ad uno standard di produzione di circa 1000 bottiglie e poco più – dicono in azienda – Le vigne sono di nostra proprietà e si trovano nel territorio di Sant’Antioco, isola a sud-ovest della Sardegna, per la precisione nella zona del Sulcis-Iglesiente che è, tra l’altro, il territorio per eccellenza del Carignano». 

Binuforti Carignano del Sulcis

Un vero vino di nicchia. Devo dire che ho approcciato questo vino con grande curiosità. Ma non mi aspettavo una nitidezza ed un’eleganza come ho riscontrato.

Naso vinoso (si può scrivere vinosissimo? Vado di licenza poetica) che sa di mirto, Mediterraneo. Bocca tutta spezie e mirto, tannino grazioso, ma presente. Piacevole e fresco con una beva saporita. Rapporto qualità prezzo molto vantaggioso. Valutazione 93

Riccardo Gabriele