Una lunga chiacchierata con il direttore aziendale di Tenuta Maria Teresa, ing. Paolo Gianni, nella graziosa sala degustazioni posta di fronte all’ingresso maestoso della villa.

Abbiamo parlato di vino, olio, grano Senatore Cappelli, della scelta per una agricoltura sostenibile, biologica, del grande investimento fatto per la struttura agrituristica.

Insieme a Paolo Gianni

Della vocazione enoica ed olearia di tutta la collina occidentale, di storia legata a Maria Teresa, duchessa di Lucca che qui vi soggiornò fino all’ultimo dei suoi giorni. Oggi la proprietà è di un discendente della famiglia Rossi di Montelera.

Il grano antico Senatore Cappelli

La tenuta si estende per circa 70 ettari, di cui 9 a vigneto, 20 ad oliveto e la restante parte seminativi e boschi.

Interessante la produzione di pasta. Il grano viene macinato a pietra.  Il Senatore Cappelli è un grano antico (1920) di qualità superiore, non modificato, a bassa produttività (15 q.li a ettaro contro 60 q.li a ettaro dei grani attuali) con caratteristiche nutrizionali uniche e qualitativamente elevate a basso contenuto di glutine. Produzione, trafilatura, essicazione e confezionamento: l’intera filiera nella Tenuta.

Per la produzione dell’olio è sufficiente ricordare che l’olio della Tenuta Maria Teresa è considerato uno dei più ricercati da parte dei buongustai.

Tenuta Maria Teresa. Olio

E il vino? Uno dei motivi della visita alla Tenuta Maria Teresa in quel di San Martino in Vignale è stato l’assaggio del rosé “mia Purilla”, un blend di merlot (in prevalenza) e chardonnay che mi ha incuriosito durante l’evento Onda Rosa ai Bagni di Villa Grey a Forte dei Marmi.

Giudicato come ottimo rosé: naso floreale e fruttato. Lamponi, ciliegie, geranio. Fresco e sapido al palato. Uno dei rosé che è emerso all’attenzione dei presenti. Ottimo, voto 89/100.

Con alle spalle una tradizione e una storia vitivinicola consegnata dal tempo, le colline lucchesi confermano quella reputazione ulteriormente rafforzata negli ultimi anni. E la Tenuta Maria Teresa fonda ancor più la sua solidità di qualità ottima.

Tenuta Maria Teresa. Mia Purilla

Tutto questo a sintetizzare un’ora di chiacchierata dove la cultura del terroir è stata al centro.

L’appuntamento con Paolo è per una successiva visita, più dettagliata nei contenuti e negli assaggi dei rossi e bianchi, indispensabile per chiudere il cerchio sulla complessità territoriale, sull’appetibilità più qui che altrove, rivendicando un prestigio in termini di eleganza. A presto Maria Teresa, a bientôt!

Urano Cupisti

Visita effettuata l’otto agosto 2019

 

Tenuta Maria Teresa

Via per Pieve di Santo Stefano 3427

San Martino in Vignale (Lu)

Tel:   0583 394412

info@tenutamariateresa.it

www.tenutamariateresa.it