Gastrofestival Madrid. Preparazione dello Chef Ramon Freixaper il Teatro Reale. Foto Jav ier Peñas - Madrid Destino

Dal 17 aprile al 2 maggio 2021 in Spagna la XII Edizione del Gastrofestival Madrid.

Spesso ho affermato che “molto probabilmente” la Grande Città che amo di più al Mondo è Madrid: è stato un amore immediato, sbocciato più di 40 anni fa, quando la visitai per la prima volta.

Madrid, la Capitale della Spagna, è super affascinante e accogliente, ricca di bellezze naturali, architettoniche e culturali, ed è anche sede di un’importantissima Università.

La sua lunga storia le ha dato una grande signorilità e fascino in abbondanza.

A Madrid convivono parchi e giardini, musei e gallerie, edifici carichi di storia e palazzi super moderni, monumenti bellissimi, piazze e luoghi caratteristici, zone commerciali estremamente tradizionali e altre super tecnologiche e attrezzate. A Madrid le feste sono di casa, abbondano divertimenti diurni e notturni, non ci si può certo annoiare.

Qui l’eccellente Ristorazione e l’ottima Gastronomia sono solide basi culturali che danno vita a moltissimi suggestivi “eventi”. Ma soprattutto, a Madrid, quello che mette a proprio agio è la straordinaria simpatia, gentilezza  e gioia di vivere della popolazione.

In questa magnifica Città ci sono alcuni Ristoranti tra i più famosi al Mondo con relativi Chef anche “Super Stellati” e molti di loro sono miei amici.

Gastrofestival Madrid. Martini Dry. F oto Javier Peñas – Madrid Destino

Una delle espressioni più sincere, gustose e belle della Città è il “Gastrofestival Madrid”.

In questo non facile 2021, causa la tragica pandemia che ha colpito tutto il Mondo, la Città di Madrid non ha voluto mollare e ha continuato a valorizzare l’arte della gastronomia. Infatti, come sempre, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione del Comune di Madrid e di Madrid Fusión, è appena partita, Sabato 17 di Aprile, la “Dodicesima Edizione del Gastrofestival Madrid” che si concluderà Domenica 2 Maggio.

Gastrofestival Madrid. Platea il Locale del G usto. Foto Javier Peñas – Madrid Destino

L’Evento coinvolge le migliori proposte culinarie e culturali Cittadine con oltre 450 tra sedi istituzionali, bar, ristoranti, mercati, musei, centri culturali, spazi per il tempo libero, negozi, librerie, cinema e teatri. L’Edizione 2021 è ufficialmente sponsorizzata dall’Azienda Mahou e dalla Compagnia Iberia Express, oltre ad avere la collaborazione dei Mercados de Madrid e di Madrid Capital de Moda.

Gastrofestival Madrid 2021” è stato presentato ufficialmente, la mattina del 12 Aprile, dal Sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, dall’Assessore Delegato al Turismo, Almudena Maíllo, dal Presidente della Divisione Gastronomica del Gruppo Vocento, Benjamín Lana, dal Presidente dell’Accademia Madrilena di Gastronomia, Luis Suárez de Lezo, e dal Direttore Generale per la Spagna dell’Azienda Mahou Peio Arbeloa.

Il Sindaco José Luis Martínez-Almeida nell’occasione ha sottolineato che: “Sebbene Madrid non sia ancora uscita dalla pandemia e pur rispettando la necessità di tenere molto alta la guardia, questa Edizione 2021 del Gastrofestival è una buona occasione per la Città che spera in un futuro migliore in cui a poco a poco si possa recuperare la normalità, il tutto nel massimo rispetto di tutte le necessarie misure di sicurezza”.

Gastrofestival Madrid. Restaurante Viavel ez. Foto Javier Peñas – Madrid Destino

Il ricchissimo Programma della Dodicesima Edizione del “Gastrofestival Madrid”, adattato alle circostanze attuali con l’inclusione di alcune proposte online, si svolge, tra i 21 Distretti della Capitale e gli altri Comuni della Comunità di Madrid, ben 571 attività attorno ai 6 Blocchi Tematici del Festival: Madrid Gastronómico, Gastrocultura, Experiencias Sensoriales, Enocultura, Gastrosalud e Gastrofestival en Familia.

Una delle grandi novità di questo 2021 è l’omaggio alla Contessa Emilia Pardo Bazán (1851-1921) in occasione della ricorrenza del centenario della sua morte. La Contessa è stata una famosa scrittrice, giornalista e saggista spagnola, promotrice del Naturalismo in Spagna e per il suo sostegno ai diritti delle donne è stata una precorritrice del Movimento Femminista. La Scrittrice Galiziana è l’autrice nel 1913 di uno dei primi importanti Saggi Culinari in Castigliano: “La Cocina Española Antigua”.

Gastrofestival-2021 Casa Emilia Locandina. Foto Madrid Destino

Grazie alla Casa Museo Emilia Pardo Bazán si parlerà dei sapori e dei profumi che rievocano le pagine della Scrittrice: stufati e storie intorno al fuoco (23 e 24 Aprile), un’esperienza virtuale estremamente coinvolgente che offre un menu del giorno composto da storie in cui ogni piatto è accompagnato da un brano scritto dalla Contessa interpretato dalle scrittrici María Folguera e Silvia Nanclares.

Un’altra delle sorprese di questa Edizione 2021 è la sezione speciale dedicata ai sapori dell’America Latina per celebrare Madrid come la Capitale Latinoamericana della Cultura Gastronomica.

Gastrofestival Madrid. Martini Dry. F oto Javier Peñas – Madrid Destino

Dal 17 di Aprile al 2 Maggio 2021, grazie alla “Dodicesima Edizione del Gastrofestival Madrid” si può approfondire tutti i più vari, interessanti, gustosi e straordinari aspetti Gastronomici della splendida Capitale Spagnola.

Giorgio Dracopulos

https://gastrofestivalmadrid.com/