Home News Restyling di logo ed etichette per Tenuta Travaglino

Restyling di logo ed etichette per Tenuta Travaglino

0
1002
Travaglino. La cantina

Certi che il valore del presente e quello futuro siano il frutto di quanto si è imparato dal passato, Cristina Cerri Comi e suo fratello Alessandro, la quinta generazione a guida dell’azienda di famiglia, hanno voluto ripensare il logo e le etichette dell’intera gamma, mantenendo i tratti identificativi della storia di Tenuta Travaglino.

«Era giunto il momento di ripensare la linea grafica partendo proprio dal restyling del logo, racconta Cristina Cerri, volendo sancire un simbolico passaggio di consegne tra le generazioni passate e l’oggi, pur mantenendo il tratto distintivo dell’eleganza sobria e pulita, negli spazi e nei tratti.

Il blasone che rimane al centro racchiude non solo la storia della mia famiglia ma anche il prestigio che questa rappresenta: abbiamo voluto unire il luogo, Calvignano, alla data di nascita della Tenuta, 1868, a rappresentare uno scorrere del tempo che è valore, amplificato dall’importanza del territorio e delle nostre radici che trovano massima espressione nell’unicità dei vigneti di proprietà, a corpo unico.»

NUOVA VESTE AI VINI

Travaglino ha scelto di produrre vini capaci di raccontare la storia delle loro origini. Vini sempre eleganti, mai banali, che valorizzano finezza e piacevolezza. Caratteristiche trasposte nell’immagine che li rappresenta in etichetta.

Travaglino

«È il file rouge dell’ordine, della pulizia e della chiarezza del messaggio, quello a cui aspiravo e che vedo realizzato nell’immagine che veste di eleganza le nostre bottiglie: un piccolo ma importante tocco di classe che potesse esprimere al meglio, sin dal primo sguardo, il contenuto stesso della bottiglia», dichiara Cristina.

Lo studio condotto ha portato così a ridefinire in generale la grafica ricercando, soprattutto nelle etichette, una maggiore luminosità e chiarezza nella scelta di un font ben leggibile. Sono stati mantenuti i caratteri peculiari dando più visibilità e respiro ai vari elementi, evidenziando e valorizzando al meglio i tratti più autentici dei singoli prodotti, partendo dai due vitigni simbolo dell’azienda, il Riesling e il Pinot Nero, che proprio a Calvignano trovano le loro espressioni più autentiche e che nelle etichette vedono protagonista l’elemento distintivo del vigneto.

Essenziali e raffinate nella loro classicità, le etichette del Metodo Classico rispecchiano l’identità stessa del vino.

Caratteri e font agili che possono essere utilizzati anche come elementi separati. Quegli stessi singoli elementi che ritroviamo in evidenza all’interno del blasone, nelle etichette dei vini tradizionali (Pajss, Lunano, Dorato, Ramato, Moranda) ad identificare attraverso l’uso di diversi colori, i singoli vitigni e vini.

Un progetto a sé stante è invece racchiuso nell’etichetta, unica col fondo a colore e in evidenza i dettagli della torre, del blasone e della colomba portata in dono, della Barbera Campo dei Ciliegi, linea, quella della Barbera, che in un prossimo futuro includerà anche una Riserva di un rosso da uve autoctone del territorio.

Travaglino

L’attenzione e la cura, dall’etichetta alla capsula, in un insieme di dettagli che vanno a definire, nel loro complesso, il quadro del mondo di Tenuta Travaglino che con 400 ettari in corpo unico, di cui 80 vitati, 12 cascine di proprietà, un borgo storico e una locanda, è un universo di emozioni dove vite, uomini e paesaggio dimostrano la complessità e la bellezza di un territorio ricco di storia, tradizioni, gusto e una straordinaria vocazione vitivinicola.

Tenuta Travaglino

Con 400 ettari, di cui 80 vitati, Travaglino è un universo di emozioni dove la vite, gli uomini e il paesaggio dimostrano la complessità di un territorio ricco di storia, tradizioni, vita e dove emerge pienamente la straordinaria vocazione vitivinicola.

Tenuta Travaglino sorge sulle colline dell’Oltrepò Pavese e di quest’ultimo è la realtà vitivinicola più antica, promuovendo e credendo nelle potenzialità del proprio territorio da cinque generazioni. La storia della tenuta è millenaria: da monastero medievale a tenuta vitivinicola ottocentesca, da cantina a complesso enoturistico.

Una passione che si tramanda da generazioni. Le vigne della tenuta Travaglino, tutte comprese ad un’altitudine fra i 250 e i 300 mt s.l.m, si estendono in una proprietà a corpo unico in collina, una vera rarità che racchiude un fascino suggestivo.

Visite in cantina & Accoglienza

Travaglino invita a scoprire l’antica storia della tenuta, la bellezza mozzafiato del paesaggio, la perfezione dei suoi vigneti e la qualità dei vini qui prodotti. Un invito ad immergersi alla scoperta del territorio dell’Oltrepò pavese e della vinificazione del suo vitigno principe: il Pinot Nero.

Su prenotazione, sono disponibili diverse modalità di visite guidate, pensate in base al tempo a disposizione del visitatore e la sua voglia di approfondimento. Il tutto può essere apprezzato nel nuovo spazio esterno dedicato proprio alle visite e agli eventi per godere a pieno dell’atmosfera storica ma allo stesso tempo proiettata nel futuro di questa monumentale tenuta. In degustazione i vini vestiti di una nuova immagine.

www.travaglino.com