Dal 17 aprile al 2 maggio 2021 in Spagna la XII Edizione del Gastrofestival Madrid.
Spesso ho affermato che “molto probabilmente” la Grande Città che amo di più al Mondo è Madrid: è stato un amore immediato, sbocciato più di 40 anni fa, quando la visitai per la prima volta.
Madrid, la Capitale della Spagna, è super affascinante e accogliente, ricca di bellezze naturali, architettoniche e culturali, ed è anche sede di un’importantissima Università.
La sua lunga storia le ha dato una grande signorilità e fascino in abbondanza.
A Madrid convivono parchi e giardini, musei e gallerie, edifici carichi di storia e palazzi super moderni, monumenti bellissimi, piazze e luoghi caratteristici, zone commerciali estremamente tradizionali e altre super tecnologiche e attrezzate. A Madrid le feste sono di casa, abbondano divertimenti diurni e notturni, non ci si può certo annoiare.
Qui l’eccellente Ristorazione e l’ottima Gastronomia sono solide basi culturali che danno vita a moltissimi suggestivi “eventi”. Ma soprattutto, a Madrid, quello che mette a proprio agio è la straordinaria simpatia, gentilezza e gioia di vivere della popolazione.
In questa magnifica Città ci sono alcuni Ristoranti tra i più famosi al Mondo con relativi Chef anche “Super Stellati” e molti di loro sono miei amici.
Una delle espressioni più sincere, gustose e belle della Città è il “Gastrofestival Madrid”.
In questo non facile 2021, causa la tragica pandemia che ha colpito tutto il Mondo, la Città di Madrid non ha voluto mollare e ha continuato a valorizzare l’arte della gastronomia. Infatti, come sempre, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione del Comune di Madrid e di Madrid Fusión, è appena partita, Sabato 17 di Aprile, la “Dodicesima Edizione del Gastrofestival Madrid” che si concluderà Domenica 2 Maggio.
L’Evento coinvolge le migliori proposte culinarie e culturali Cittadine con oltre 450 tra sedi istituzionali, bar, ristoranti, mercati, musei, centri culturali, spazi per il tempo libero, negozi, librerie, cinema e teatri. L’Edizione 2021 è ufficialmente sponsorizzata dall’Azienda Mahou e dalla Compagnia Iberia Express, oltre ad avere la collaborazione dei Mercados de Madrid e di Madrid Capital de Moda.
“Gastrofestival Madrid 2021” è stato presentato ufficialmente, la mattina del 12 Aprile, dal Sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida, dall’Assessore Delegato al Turismo, Almudena Maíllo, dal Presidente della Divisione Gastronomica del Gruppo Vocento, Benjamín Lana, dal Presidente dell’Accademia Madrilena di Gastronomia, Luis Suárez de Lezo, e dal Direttore Generale per la Spagna dell’Azienda Mahou Peio Arbeloa.
Il Sindaco José Luis Martínez-Almeida nell’occasione ha sottolineato che: “Sebbene Madrid non sia ancora uscita dalla pandemia e pur rispettando la necessità di tenere molto alta la guardia, questa Edizione 2021 del Gastrofestival è una buona occasione per la Città che spera in un futuro migliore in cui a poco a poco si possa recuperare la normalità, il tutto nel massimo rispetto di tutte le necessarie misure di sicurezza”.
Il ricchissimo Programma della Dodicesima Edizione del “Gastrofestival Madrid”, adattato alle circostanze attuali con l’inclusione di alcune proposte online, si svolge, tra i 21 Distretti della Capitale e gli altri Comuni della Comunità di Madrid, ben 571 attività attorno ai 6 Blocchi Tematici del Festival: Madrid Gastronómico, Gastrocultura, Experiencias Sensoriales, Enocultura, Gastrosalud e Gastrofestival en Familia.
Una delle grandi novità di questo 2021 è l’omaggio alla Contessa Emilia Pardo Bazán (1851-1921) in occasione della ricorrenza del centenario della sua morte. La Contessa è stata una famosa scrittrice, giornalista e saggista spagnola, promotrice del Naturalismo in Spagna e per il suo sostegno ai diritti delle donne è stata una precorritrice del Movimento Femminista. La Scrittrice Galiziana è l’autrice nel 1913 di uno dei primi importanti Saggi Culinari in Castigliano: “La Cocina Española Antigua”.
Grazie alla Casa Museo Emilia Pardo Bazán si parlerà dei sapori e dei profumi che rievocano le pagine della Scrittrice: stufati e storie intorno al fuoco (23 e 24 Aprile), un’esperienza virtuale estremamente coinvolgente che offre un menu del giorno composto da storie in cui ogni piatto è accompagnato da un brano scritto dalla Contessa interpretato dalle scrittrici María Folguera e Silvia Nanclares.
Un’altra delle sorprese di questa Edizione 2021 è la sezione speciale dedicata ai sapori dell’America Latina per celebrare Madrid come la Capitale Latinoamericana della Cultura Gastronomica.
Dal 17 di Aprile al 2 Maggio 2021, grazie alla “Dodicesima Edizione del Gastrofestival Madrid” si può approfondire tutti i più vari, interessanti, gustosi e straordinari aspetti Gastronomici della splendida Capitale Spagnola.
Giorgio Dracopulos
https://gastrofestivalmadrid.com/