Dall’8 al 10 novembre chef e scrittori saranno i protagonisti di incontri gastronomici e letterari
Una ventina tra cene con gli chef e showcooking, oltre 40 presentazioni di romanzi e saggi in cui il cibo e il vino sono tra i protagonisti ed ancora 5 incontri A tavola con lo scrittore nei migliori ristoranti di Montecatini, famosa per le sue terme liberty. Nella città toscana sono attesi oltre 10.000 visitatori per il Festival Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura.
Il programma del Festival è veramente ampio. Si inizia venerdì 8 novembre con Pasta Damare il libro voluto da Pasta De Cecco in cui 15 grandi chef interpretano ricette di mare. Tre di questi chef, Pino Cuttaia, Nino Di Costanzo e Chicco Cerea, presenteranno i loro piatti in un originale showcooking.
Nel pomeriggio gli chef incontreranno gli studenti della scuola alberghiera di Montecatini che collabora attivamente al Festival e che venerdì sera ospiterà nel castello la Querceta la prima cena con lo chef.
Nelle tre giornate non mancheranno momenti di approfondimento: così nel pomeriggio di venerdì 8 è in programma un focus dell’osservatorio socioeconomico Big&Small, dedicato allo sviluppo delle attività produttive, promosso da Methos, nel quale si metteranno a punto le ricette con cui sarà possibile rilanciare il made in Italy nel mondo. Strumenti economico-finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione d’impresa, sviluppo della GDO italiana oltre confine saranno alcuni degli argomenti trattati dai relatori. A questi temi si aggiungerà la riflessione sul contributo degli chef e delle scuole di cucina all’affermazione delle produzioni italiane nel mondo con la presentazione del libro dal titolo provocatorio Ci salveranno gli chef? curato da Denis Pantini di Nomisma e dalla giornalista Alessandra Moneti. Altro tema che sarà approfondito da Mauro Loy di Methos sarà quello delle potenzialità, ancora poco sfruttate, dell’e-commerce.
Per restare in argomento, sabato è in programma l’incontro Fornelli in rete dall’omonimo libro della giornalista Francesca Martinengo che insieme ad altre food blogger farà il punto sulla diffusione di blog dedicati al cibo e al vino.
Sabato 9 novembre sarà possibile visitare l’Antico mercato liberty di Montecatini dove i produttori a chilometro zero di Slowfood esporranno i loro prodotti. Tanti incontri in programma anche domenica: da non perdere Quando il cibo si incontra con la letteratura: parole e musica a cura di Gino Manfredi; al temine aperitivo d’Autore.
Vini, distillati, liquori e specialità alimentari provenienti da tutta Italia saranno invece presenti per tutto il festival nel banco di assaggio della prestigiosa Sala Portoghesi dove sarà possibile degustare decine di etichette accompagnate da finger food.
Molte iniziative anche per i più piccoli: sabato e domenica ci sarà in Viaggio con Pinocchio, un tour con una navetta a Collodi e visita al parco di Pinocchio con animazioni e merende ispirate al famoso burattino. A Montecatini i ragazzi si cimenteranno, in uno spazio a loro dedicato, nella produzione di burro e ricotta e nella preparazione di pasta ripiena, mentre i più piccoli con vena artistica avranno la possibilità di frequentare il laboratorio del Museo MOCA ‘Disegnare con Mirò’.
Infine tanti libri: con presentazioni al caffè storico delle Terme Tettuccio e nei banchi di una decina di case editrici specializzate.
Altri eventi in programma.
– Visita guidata al MOCA per la Mostra Mirò & Friends. Ingresso gratuito.
– Passeggiate nella Montecatini del liberty. Partendo dal palazzo comunale alcune guide porteranno i partecipanti a scoprire l’art nouveau della città.
– Mostra Il cibo dell’anima dell’artista Alessandra Peloso che presenterà una ventina di tele ispirate al vino e al cibo.
– Food Book crossing. Portando un libro di cucina o di argomento gastronomico se ne potrà ritirare un altro.
– A scuola di cucina. Quattro appuntamenti aperti a tutti con la chef Velia De Angelis.
– Una merenda con i fiocchi. Alcuni chef illustreranno come preparare una merenda sana e gustosa.
– Visita al frantoio di Montecatini con degustazione di bruschette. Una navetta in partenza da Montecatini centro condurrà i visitatori al frantoio.
Premi
Durante il Festival saranno premiati i vincitori di due concorsi:
– Premio FOODCULT aperto alla partecipazione delle imprese del settore alimentare che si sono distinte per iniziative nel campo della promozione culturale e artistica.
– Premio L’Italia delle tipicità- Indetto dall’Associazione Italiana del libro in collaborazione con Food&Book.
Food&Book è organizzato da Agra editrice e dal mensile Leggere:tutti, in collaborazione con l’amministrazione di Montecatini Terme e con la Pasta De Cecco e la partecipazione di Vetrina Toscana e Altromercato.
Consulenza tecnica ed assistenza per gli eventi gastronomici è invece assicurata dai docenti e studenti dell’Istituto alberghiero di Montecatini
Il programma letterario curato da Lucilla Noviello vede la partecipazione tra gli altri di Andrea Vitali, Marco Malvaldi, Franco Matteucci, Roberto Perrone, Mattia Torre, Valerio Varesi, Gaetano Cappelli, Licia Granello, Mario Liberto, Daniele Tirelli mentre la squadra degli chef, che si esibiranno in showcooking e cene a tema, sarà composta da Fabio Campoli, Alessandro Cecere, Chicco Cerea, Pino Cuttaia, Igles Corelli, Fabrizio Girasoli, Velia De Angelis, Nino Di Costanzo, Marcello Leoni, Andy Luotto, Gianfranco Pascucci, Pierantonio Pirozzi, e la giovane chef spagnola Alba Esteve Ruiz.