La settima edizione di Cosmofood, la fiera del Triveneto di Italian Exhibition Group dedicata alle eccellenze del settore food, beverage, contract, food & drink service, retail, & technology è in piena attività alla Fiera di Vicenza.

La manifestazione (aperta fino al 13 Novembre) che rappresenta un’opportunità concreta di business per tutti gli operatori del canale HO.RE.CA., apre le porte anche agli appassionati delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Fra piatti della tradizione più autentica, prodotti tipici regionali e specialità locali talvolta sconosciute, il primo giorno di Cosmofood 2019 è stata un’esplosione totale di gusti. Da scoprire, da assaggiare, da portare nelle proprie credenze o nelle prime ceste natalizie.

L’Italia intera, da nord a sud, è presente a Cosmofood 2019 con le meraviglie della tavola, con prodotti ricercati e uniti dal comune denominatore della provenienza certificata e della produzione sostenibile.

Dalla pasticceria veneta, con il tipico cavallo di San Martino e i tortini di sfoglia alle mele, le millefoglie e la frutta candita al cioccolato, prodotti con la linea consapevole di ingredienti vegetali, fino a quella calabra, con i babà in vasetti e la pasta di mandorla, ai paté di una Sicilia che porta creme e mandorle al pistacchio e ai vari tipi di nocciola, oltre a coloratissimi sali aromatizzati per il condimento e la brace.

Le ricche specialità dei salumi e del pane tipico dell’Alto Adige e gli insaccati di Norcia. Le paste fresche e il tipico tortellino mantovano, fatto con sfoglia finissima e un ricco ripieno di brasato per una cottura di un solo minuto, oltre al tonno rosso di Carloforte pescato e prodotto nella tonnara locale, lavorato a mano in modo tradizionale sull’Isola di San Pietro, ultimo baluardo della pesca non intensiva di un prodotto ricercatissimo in tutto il mondo e disponibile in fiera.

Cosmofood costituirà per quattro giorni la corsia preferenziale per i gestori di attività commerciali quali bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie, hotel e strutture ricettive per creare e consolidare le relazioni commerciali con i leader della distribuzione e della produzione Food&Beverage, delle tecnologie, delle attrezzature e dei sistemi a supporto dell’attività lavorativa per la ristorazione fuori casa.

Tra dimostrazioni e degustazioni, presentazioni di nuove linee di prodotto e chef stellati del territorio ai fornelli, la manifestazione ha dato il via ad un intenso matching tra gli operatori. Sulla base di un fitto calendario di eventi promossi direttamente dagli espositori e pensati per illustrare le novità, le tendenze e gli aggiornamenti del settore, gli operatori professionali Ho.Re.Ca. del Triveneto trovano a Cosmofood il canale privilegiato per costruire un’offerta di eccellenza al cliente.

Una quattro giorni densa di momenti esperienziali e formativi, dimostrazioni tecniche, assaggi delle preparazioni e consulenze gratuite come quelle di Pregis, uno dei principali player nazionali nella distribuzione Ho.Re.Ca. con numerose filiali nel Centro-nord, che presenta in anteprima Cosmofood il laboratorio dedicato al pesce fresco con gli chef della Pregis Academy che si alternano ai fornelli.

Completano l’offerta le numerose soluzioni per l’arredo  del locali, i complementi, l’abbigliamento per i professionisti di sala e cucina, oltre alle tecnologie e alle soluzioni informatiche a supporto dell’attività lavorativa della ristorazione.

A fianco dell’area B2B Foodservice, proseguono a Cosmofood i percorsi di gusto creati ad-hoc per il grande pubblico nella confinante Hall 1 – Gourmet (ingresso consigliato Ovest 1), attiva con un vero e proprio simposio dei prodotti tipici regionali del Belpaese.

Le specialità più autentiche si offriranno al visitatore amante del gusto in un’area che consente di scoprire, assaggiare e portare sulle proprie credenze o nelle prime ceste natalizie le prelibatezze dell’Italia intera.