Un incontro nato per caso, un assaggio di un loro prodotto ed eccomi qui a parlarne perché, dietro quel vasetto “particolare” di miele, ho percepito “un grande amore”.

L’incontro avvenuto durante una mia visita aziendale presso un’azienda vitivinicola nel mese di maggio di quest’anno.

“La nostra azienda, nata dall’amore della Titolare Donatella Baldi, per il prezioso mondo delle api, ha scelto fin dall’inizio una produzione biologica, con l’obiettivo di dare vita a prodotti di alta qualità e al contempo di salvaguardare l’ambiente. Attualmente la nostra azienda è certificata dal Consorzio Controllo Prodotti Biologici (CCPB)”. È iniziata così la piacevole conversazione con Angela Cardi, responsabile marketing e commerciale dell’Apicoltura Donatella Baldi.

Lo staff al lavoro

L’Apicoltura si trova all’interno del Parco Regionale di San Rossore, ex Tenuta Presidenziale, già Tenuta Reale.

Inserisco una “chicca”. Perché il Parco si chiama San Rossore?

Si tratta di un Santo, San Lussorio martire, venerato, insieme a San Ranieri, dai pisani. La “storia” è bellissima e vale una ricerca che invito il lettore a fare.

Dopo la “chicca” ritorniamo al lavoro incessante delle nostre amiche Api ed all’amore per loro da parte di Donatella e del suo staff.

Elicriso

Angela, ad oggi quanti tipi di miele producete all’interno del Parco?

“Miele di Acacia, Millefiori, Castagno e… MIELE della SPIAGGIA”.

Chi non sarebbe rimasto incuriosito dall’entrare nel merito della produzione di quest’ultimo?

Miele della spiaggia

“MIELE della SPIAGGIA, un miele millefiori prezioso, che proviene dal nettare di fioriture spontanee, in luoghi incontaminati della costa, nei dintorni della foce del Fiume Serchio, che sprigiona un inconfondibile aroma. Il segreto di questo miele risiede nell’elicriso, una pianta dai fiori gialli, tipica del litorale mediterraneo, nota per le sue proprietà benefiche. Le api ne raccolgono il nettare che insieme agli oli essenziali conferisce a questo miele la sua unicità”.

E vi posso garantire che il campione assaggiato ha espresso alla lettera la descrizione di Angela.

“Aggiungo: dato il pregio di questo miele, si consiglia di gustarlo a crudo spalmato su una fetta di pane, fette biscottate o con della frutta secca. Da provare accompagnato da formaggi freschi o stagionati abbinato ad un buon vino fermo. Un miele proteico e ricco di sali minerali. Ottimo come lenitivo dei disturbi cutanei e dell’appartato respiratorio”.

Miele e cosmetica

Sappiamo che il miele è un ingrediente utilizzato dalle aziende cosmetiche. Anche voi producete prodotti cosmetici?

“Abbiamo deciso, non molto tempo fa, di dare vita ad una linea cosmetica unica nel suo genere, proprio utilizzando il “miele di spiaggia” per le sue particolari caratteristiche e tra queste per le molteplici qualità officinali”.

Dalla conversazione con Angela ho dedotto che l’Apicoltura Donatella Baldi racconta di un’imprenditoria responsabile, di scelte etiche a sostegno di progetti sociali, di produzioni artigianali. Una realtà nata da un grande amore. Chapeau!

Urano Cupisti

Incontro avvenuto il 20 maggio 2022

Apicoltura Donatella Baldi
Località Parco di San Rossore – Pisa

DONATELLA BALDI +39 333 75 46 040
ANGELA CARDI +39 335 54 19 247

baldi@saporimediterranei.eu

www.saporimediterranei.eu