Home Primo piano A Velletri il Corso di introduzione alla comunicazione online per aziende agroalimentari

A Velletri il Corso di introduzione alla comunicazione online per aziende agroalimentari

0
19

Dall’11 febbraio al 18 marzo sei lezioni per approfondire le logiche del web e dei Social Network, conoscere gli strumenti adatti ad agire sulle varie piattaforme e scegliere la strategia giusta per promuovere la propria attività

Il corso si terrà a Velletri da un’idea di Fabio Ciarla, giornalista professionista specializzato in comunicazione d’impresa, in collaborazione con il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria), il Patrocinio del Comune di Velletri e del Parco Regionale dei Castelli Romani, con il sostegno della Banca Popolare del Lazio.

La vita di oggi ormai si svolge (anche) online, dal racconto alla promozione, dall’informazione al mercato. Il racconto e la promozione del vino non sfuggono a questa logica e, per raggiungere i mercati più interessanti, non possono fare a meno di agire e interagire nel mondo digitale. Un sistema fatto di web e di Social Network, piattaforme e modi di esprimersi che vanno innanzitutto capiti ma anche usati tramite gli strumenti giusti. Per iniziare la conoscenza di questo ampio e variegato sistema di comunicazione diretta tra produttori agroalimentari (vino ma non solo) si è deciso di organizzare il primo Corso di introduzione alla comunicazione online specificamente orientato alle realtà agricole del territorio.

Il corso verterà su una parte di didattica classica con l’esposizione dello stato dell’arte e delle varie tipologie di comunicazione online, affiancata da una parte pratica basata su specifiche case history con l’intervento di altri produttori ed esperti del settore.

Sei lezioni da due ore con ospiti, approfondimenti su casi di successo, esercizi pratici e tutte le indicazioni utili per cominciare a fare sul serio su Facebook ma anche su Twitter, Vivino, Vinix…

L’iniziativa è aperta a tutte le imprese del settore agroalimentare, grandi e piccole, e intende partire da una conoscenza minima delle nuove tecnologie per inserire tecniche di coinvolgimento e strumenti di potenziamento anche per quanto già realizzato dalle aziende stesse.

Le lezioni si svolgeranno nell’aula magna del CRA-ENC Unità di Ricerca per le Produzioni Enologiche dell’Italia centrale di Velletri in via della Cantina Sperimentale, 1. Docente principale del corso sarà Fabio Ciarla, giornalista professionista con esperienza decennale nella comunicazione d’impresa, al suo attivo la comunicazione digitale di aziende vinicole in Umbria e Toscana oltre che quella di alcune grandi aziende fornitrici del mercato enologico. Fabio Ciarla in campo enogastronomico è tra l’altro autore del blog www.enoagricola.org e collaboratore di testate specializzate come www.corrieredelvino.it oltre a curare rubriche e contenuti di settore su testate generaliste come Castelli Notizie e Primapress.

Il corso è stato organizzato in collaborazione con il CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria), con il Patrocinio del Comune di Velletri e del Parco Regionale dei Castelli Romani, e il sostegno fondamentale della Banca Popolare del Lazio, da sempre attenta e vicina al settore agroalimentare del territorio e al suo sviluppo.

L’evento potrà contare inoltre sulla collaborazione di: FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Delegazione di Roma e Castelli Romani, Rotary Club Velletri, www.enoagricola.org, www.corrieredelvino.it, Heart in Winemaking, Lamothe-Abiet Italia e DEXMA srl.

Per informazioni sull’accesso al corso rivolgersi a Fabio Ciarla via mail scrivendo a fabiociarla@gmail.com o chiamando il 328 8629514.

 

Info utili

DOVE: Velletri, sede CRA-ENC (ex Cantina Sperimentale) in via Cantina Sperimentale, 1

QUANDO: Dall’11 febbraio al 18 marzo, lezioni ogni mercoledì dalle 19 alle 21.

A CHI SI RIVOLGE: Aziende e associazioni operanti nell’agroalimentare, semplici appassionati o giovani che stiano per intraprendere un’attività in questo settore.

REQUISITI: Conoscenza di base nell’utilizzo del computer, meglio se già attivi con strumenti Social

DOCENTE: Fabio Ciarla insieme a ospiti che interverranno dal vivo e online

CALENDARIO provvisorio

 

Mercoledì 11 febbraio

Dr.ssa Francesca Cecchini Direttore inc. CRA ENC breve presentazione della struttura e degli obiettivi in corso di definizione per il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 nel Lazio con particolare riferimento alla filiera viti-vinicola

Lezione 1 – Saluti e introduzione

Descrizione e panoramica del “2.0”: Facebook, Twitter, Google+, SlideShare, YouTube, Vinix ecc.

Mercoledì 18 febbraio

Lezione 2 – La strategia

Conoscere se stessi per decidere cosa comunicare

Mercoledì 25 febbraio

Lezione 3 – Le relazioni

Facebook e Twitter, differenze e sinergie

Mercoledì 4 marzo

Lezione 4 – Le tecniche e i rischi

Google+, YouTube, SlideShare, Vinix ecc.

Mercoledì 11 marzo

Lezione 5 – Il budget

Obiettivi e misurazione di una campagna

Mercoledì 18 marzo

Lezione 6 – Cominciamo…

Sito e/o blog, ecommerce ecc.