Le varietà di vini italiani in Australia raccontati in un evento che si terrà il 29 settembre 2015 in Australia House, Strand, London, WC2B 4LA

Dice il giornalista, collaboratore di Jancis Robinson, Walter Speller: «21st Century Vino Londra è il risultato di una stretta collaborazione tra me, la collega australiana Jane Faulkner e Kim e Tennille Chalmers, la forza trainante dietro l’importazione e la propagazione di varietà italiane in Australia. I Chalmers hanno portato una vasta rete di colleghi che producono e bevono queste varietà italiane a parlare e degustare durante un evento tenutosi con successo a Melbourne, maggio 2015.

L’evento di Londra è una versione estesa e il risultato del mio viaggio in Australia l’anno scorso in novembre in cui ho letteralmente assaggiato centinaia di varietà italiane fatte in Australia. Continuavo a pensare che sarebbe stato affascinante portare un po’ di questi vini al pubblico trade di Londra. Con l’aiuto di Kim e Tennille Chalmers e Jane Faulkner, 21st Century Vino London è ora una realtà».

Le varietà italiane hanno trovato una nuova casa in Australia e, inoltre, stanno esprimendo la loro origine in un modo del tutto particolare e chiaro. 21st Century Vino London traccia questi sviluppi interessanti in tre seminari, con il primo dedicato alla storia dei vitigni italiani in Australia e introdotto da Jancis Robinson MW:

11:00 – 12: Ritorno al futuro – una storia di varietà italiane in Australia. Con ospiti Jancis Robinson MW, Walter Speller, Jane Faulkner, Garry Crittenden, Joel Pizzini, Kim Chalmers e Mark Lloyd

01:00-14:00: Siamo una famiglia – da una vite a livello nazionale. Con ospiti Walter Speller, Kim Chalmers, Sue Campana, Corrina Wright, Matt Gant e Michael Dal Zotto

16:00-17:00: Il miracolo italiano – alla moda, popolare e di tendenza. Con ospiti Walter Speller, David Gleave MW, Jane Faulkner, Sue Campana e Dave Fletcher.

Durante tutta la giornata degustazione libera di oltre 50 vini per mostrare l’importanza delle varietà italiane in Australia. Tra produttori partecipanti, Joel Pizzini di Pizzini, Mark Lloyd da Coriole, Sue Bell di Bellwether, Corrina Wright di Oliver Taranga, Kim e Tennille Chalmers di Chalmers, Michael Dal Zotto di Dal Zotto, Matt Gant di First Drop, Ray Nadeson di Lethbridge e Briony Hoare della Beach Road. In più l’elenco delle varietà è davvero emozionante e comprende: fiano, vermentino, sangiovese, nebbiolo, sagrantino, montepulciano, teroldego, aglianico, lambrusco, nero d’Avola, negroamaro e altri ancora.