Da nord a sud un brindisi comune per festeggiare la nuova annata agraria con MTV

Dalle Alpi all’Etna un brindisi a mezzogiorno in tutta Italia con enoappassionati e produttori celebrerà la fine della vendemmia e, con la nuova annata agraria, il ‘Capodanno’ del vino. L’appuntamento è per domenica 11 novembre nelle cantine del Movimento Turismo Vino (www.movimentoturismovino.it) con la quinta edizione di ‘San Martino in Cantina’ dal tema “Mezzogiorno di Vino” . Ed è proprio con l’inizio della nuova annata agraria infatti che il Movimento  celebra quest’anno il nettare di Bacco insieme ai vignaioli, brindando in contemporanea lungo tutto lo Stivale con i grandi vini da invecchiamento alla loro prima uscita sul mercato ma anche con il vino Novello. Il tutto in abbinamento a castagne, prodotti e piatti autunnali come vuole la tradizione di San Martino.

Da Nord a Sud, le cantine socie MTV accoglieranno visitatori e buongustai con “Mezzogiorno di Vino”, il brindisi di mezzogiorno che darà il via a numerose iniziative d’intrattenimento per giovani e famiglie: dalle degustazioni in abbinamento a prodotti tipici ai “Pranzi con il vignaiolo”; dalle escursioni in vigna alle passeggiate tra i filari, fino alla musica e ai canti popolari. Sarà l’occasione per scoprire direttamente in azienda i profumi e gli aromi della nuova vendemmia ma anche per approfittare delle ultime giornate calde dell’‘estate autunnale’ di San Martino.

 

Per info www.movimentoturismovino.it

Tra gli sponsor del Movimento, anche a supporto dell’evento San Martino in Cantina: La Bottega di Olivia&Marino, con i suoi sfiziosi prodotti da forno, preparati con ingredienti semplici e di qualità, ideali per il momento dell’aperitivo - www.oliviaemarino.it; Rastal, leader nella produzione di calici e bicchieri; Pulltex, azienda specializzata nella produzione di accessori da vino e di design; Winefit, nuova entrate Made in Italy, che si propone con un innovativo dispenser  per la mescita di vino a qualità costante.

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.