A Mairano di Casteggio, domenica 25 maggio 2014, degustazioni dei vini d’eccellenza Le Fracce e stand gastronomici

Una giornata dedicata ai vini e alla gastronomia d’eccellenza quella che si terrà domenica 25 maggio nella Tenuta le Fracce. In occasione dell’evento nazionale Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, Le Fracce – azienda vitivinicola di proprietà della Fondazione Bussolera Branca – fondata nel 1905 tra le colline di Mairano di Casteggio, apre le porte delle proprie cantine. Attraversata dal 45° parallelo nord, la “latitudine del vino”, Le Fracce è impegnata da più di un secolo nella ricerca dell’eccellenza vinicola, che si traduce in una produzione composta di dieci etichette, distribuite, in Italia e nel Mondo, dal gruppo leader Campari – Campari Wines.

 

Per Cantine Aperte l’azienda vitivinicola ha organizzato una giornata ricca di eventi.

A partire dalle ore 9.30 fino alle 18, sarà possibile degustare i vini de Le Fracce, con un’attenzione particolare al riesling renano 100% Landò, un bianco di classe molto deciso, con intensi profumi di ginestra e pesca selvatica, perfetto per accompagnare antipasti a base di verdure, primi piatti leggeri e secondi di pesce, e al Garboso, un barbera 100% proveniente da vigneti storici, dal sapore pieno e rotondo, perfetto per carni e formaggi di media stagionatura. Le degustazioni enologiche saranno affiancate da tre stand gastronomici di prima qualità: la Salumeria Ceci e il suo salame di Varzi, famoso in tutto il mondo; la Formaggeria Grater, che porterà uno dei suoi prodotti di punta, il tronchetto di capra preparato con carbone vegetale; e le specialità argentine, dolci e salate, de El Buen Gourmet. Nel corso della giornata, inoltre, sarà possibile visitare il parco della Fondazione Bussolera Branca con la guida della delegazione FAI Oltrepò Pavese, le cantine de Le Fracce, la mostra I Mille Colori del Cielo organizzata dal Museo di scienze naturali “G. Orlandi” di Voghera e ammirare le collezioni d’auto d’epoca e di carrozze appartenenti all’Avv. Bussolera, che vantano pezzi splendidi ed esclusivi.

Il tutto sarà accompagnato da intrattenimenti musicali a cura della Scuola di Musica di Mairano di Casteggio, che ha sede in Villa Rajna.

 

Gli eventi sono a ingresso libero.

 

Prossimi appuntamenti presso la Fondazione Bussolera Branca:

Mercoledì 28 maggio, ore 21
Il Dopoguerra e il gesto
nell’ambito di Questa sera parliamo di… Arte – La soggettività dell’artista nell’arte a cura di Elisa Laboranti Incontri d’arte organizzati dalla Scuola di Musica di Mairano di Casteggio

Lunedì 2 giugno, ore 21
Saggio Musicale di Fine Anno

della Scuola di Musica di Mairano di Casteggio

 

Per informazioni:

Fondazione Bussolera Branca

Via Castel del Lupo 5, Mairano di Casteggio

Tel. 0383.82526

www.fondazionebussolera.it/eventi | info@fondazionebussolera.it

www.lefracce.com | enoteca@lefracce.com