Perugia, hanno elaborato un protocollo, che fa della sostenibilità ambientale, sociale ed economica il nuovo modello di sviluppo di un intero territorio. Il CSQA Certificazioni è stato incaricato della certificazione del Sistema di Gestione e Concessione del Marchio “New Green Revolution”.

Sette imprenditori, appartenenti all’Associazione Grandi Cru di Montefalco, hanno lanciato il progetto New Green Revolution: un protocollo di produzione vitivinicolo attraverso cui sviluppare un sistema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica che rappresenti un vantaggio competitivo per le aziende e per il territorio in cui operano. Questo protocollo, il primo in Italia nato da una sinergia di diverse società, si candida a essere il modello di riferimento per altre realtà imprenditoriali che vogliono certificare la sostenibilità delle loro attività.

 

Le aziende che hanno deciso di intraprendere questo percorso sono: Arnaldo Caprai, Az. Agr. Adanti, Soc. Agr. Antonelli San Marco, Az. Agr. Antano, Soc. Agr. Perticaia, Az. Agr. Scacciadiavoli, Az. Agr. Tabarrini, tutte appartenenti al territorio di Montefalco. Solo su questa preziosa terra, infatti, cresce, da più di quattrocento anni, l’uva Sagrantino, un vitigno unico nel mondo alla base di un grande rosso omonimo: il Sagrantino di Montefalco, Docg dal 1992.

 

Sarà concesso in uso un marchio collettivo (New Green Revolution), di proprietà dell’Associazione Grandi Cru di Montefalco, a tutte quelle aziende vitivinicole del territorio che adotteranno e rispetteranno i requisiti contenuti nel seguente decalogo:

  1. Conduzione tecnica del vigneto di elevato livello;
  2. Riduzione uso risorse;
  3. Conservazione del paesaggio e della biodiversità;
  4. Tracciabilità dei prodotti;
  5. Rispetto e sicurezza del lavoro;
  6. Benessere dei fruitori e dei visitatori;
  7. Dialogo con i clienti;
  8. Impegno nella comunità locale;
  9. Sostenibilità economica e innovazione;

10.  Registrazione delle attività.

Questo permetterà di monitorare la qualità e l’impatto delle attività aziendali in modo oggettivo, rigoroso e misurabile.