Tornano il 22 novembre in tutta la penisola le CentoCene per Slow Wine: ecco gli appuntamenti in Toscana
A poche settimane dalla pubblicazione della terza edizione di Slow Wine 2013, la guida di Slow Food Editore che narra il mondo del vino e le storie di produttori e vignaioli, torna l’appuntamento con le CentoCene. Il “rovesciamento delle tradizioni” è il fil rouge che unisce i tanti ristoranti, enoteche e osterie che dal Piemonte alla Sicilia vi danno appuntamento il 22 novembre per una cena all’insegna dei vini quotidiani, vini slow e grandi vini presenti in Guida.
«Abbiamo giocato con i vini e con gli osti cercando di associare i sapori della loro cucina alle etichette di Slow Wine» racconta Fabio Pracchia, collaboratore di Slow Wine e organizzatore delle CentoCene. Chissà cosa inventerà Paola Bosi dell’Osteria I Diavoletti a Capannori, vicino Lucca, cercando di abbinare le sue specialità toscane con il Lambrusco emiliano di Sorbara Radice 2011 del vignaiolo Alberto Paltrinieri. E gli Osti-Vignaioli di Cascina Scarpata di Lecco, in Lombardia, alle prese con una magnifica ma insolita Vernaccia di Oristano Antico Gregori di Contini. Per non parlare dell’Osteria Grappolo d’Oro, nel cuore della capitale, che metterà in tavola la Ribolla Gialla 2005 di Damijan Podversic, seguace di Josko Gravner. Non dimentichiamoci poi gli scambi funambolici tra il magnifico Gioia del Colle Primitivo 14 2009 della cantina pugliese Polvanera, ospite a Milano all’Osteria Da Mirta e tra il Franciacorta Dosaggio Zero 2007 di Ca’ del Bosco che andrà in Puglia, all’Osteria La Lanterna in quel di Mattinata, provincia di Manfredonia. Lasciatevi stupire dai molti incroci eno-culinari presentati nei locali di tutta la penisola in una serata davvero indimenticabile.
«Insomma, un’opportunità per assaggiare vini di regioni lontane, accompagnati dai grandi piatti della tradizione locale. I partecipanti alle CentoCene riceveranno una copia di Slow Wine 2013, e rispondendo alle domande proposte durante il Gioco del Vino potranno vincere due originali bottiglie e un simpatico cavatappi. Siete pronti a testare la vostra preparazione? E non vale sbirciare nella guida!» conclude Fabio Pracchia.
Non vi resta ora che cercare il ristorante più vicino a voi e assicurarvi il tavolo migliore!
Ecco i ristoranti toscani che partecipano alle CentoCene:
Carpe Diem, Montaione (Fi), Via Europa 2A,Tel 0583 666380
Bacco a Petroio, Vinci (Fi), Villa Alessandri, 18, Tel 0571 509583
Da Bobo all’Acciaiolo-Bistrot del Mondo, Scandicci (Fi), Via Pantin, Tel 055 7351620
Pacianca, Follonica (Gr), Via Lamarmora 70, Tel 0566 42072
In Vernice, Livorno, Via della Chiesa Settima, 901, Tel 0583 512167
Osteria Enoteca Bacco e la Volpe, Castelnuovo Misericordia (Li), Via del Poderino, 1, Tel 345 3598632
Enoteca Vino e Convivio, Capannori (Lu), Via di Coselli, 6
I Diavoletti, Capannori (Lu), Via Dante Alighieri, 21, 339 3009056 – 335 6315103
Tutte le informazioni su http://www.slowfood.it/slowine/pagine/ita/parliamodi.lasso?id_edit=1258
Con la partnership di Vicard, Sistemi Spa, Liebherr, Bormioli Rocco, Unipol
Per motivi organizzativi è possibile che la data sia modificata. Vi preghiamo quindi di controllare con il singolo ristorante.