Il Gruppo Guala Closures, multinazionale italiana leader mondiale nella produzione di chiusure a vite in alluminio per vino, produrrà nel 2012 cinquecento milioni di chiusure eco-responsabili con il label “Top”.

Il Label “Top”, ottenuto da parte dell’ente certificatore indipendente Ecocert Environnement, è un segno di qualità eco-responsabile che attesta che le chiusure per il vino prodotte da Guala Closures rispettano un capitolato di 11 criteri precisi, obiettivi e misurabili, che garantiscono qualità e sicurezza, comportamenti eco-responsabili concreti, nonché la compensazione di tutte le emissioni di CO2 generate durante il ciclo di produzione delle chiusure fino alla consegna al cliente.

L’atteggiamento eco-responsabile perseguito dal Gruppo Guala Closures prevede, tra l’altro, l’impegno quantificato di riduzione del consumo energetico e l’utilizzo di una percentuale minima definita di alluminio riciclato per la fabbricazione delle chiusure.

Le 500 milioni di chiusure eco-responsabili “top” saranno prodotte in tre siti produttivi (in Italia, in Australia e in Nuova Zelanda) e rappresentano circa il 20% della produzione mondiale di chiusure in alluminio per il vino.

L’ottenimento del label “Top” è subordinato al controllo da parte di Ecocert EnvironChiunement di tutti i criteri, compresa l’effettiva compensazione del 100% delle emissioni di CO2 e la validità del progetto di compensazione.

Guala Closures Group

Guala Closures Group (www.gualaclosures.com) è una multinazionale Italiana leader mondiale nella fabbricazione di chiusure anticontraffazione per liquidi alimentari. Con 3500 dipendenti, 26 stabilimenti produttivi in tutto il mondo, la società è il numero uno del settore in oltre 100 paesi. Il Gruppo pone molta attenzione alla ricerca e sviluppo: conta 5 centri di ricerca, in India, in Cina, in Messico, In Scozia e in Italia nei quali sono sono stati creati 20 nuovi prodotti negli ultimi tre anni e depositati oltre 70 brevetti internazionali.