New York,  Pierre Hotel, 7 dicembre 2012

Rocca delle Macìe è una delle grandi Case vitivinicole italiane che si fanno ambasciatrici del nostro vino negli USA nel prossimo evento della Grande Mela “Gala Italia-Special Edition”. Le aziende presenti, alle quali è affidato un ruolo particolarmente importante in questo periodo, sono state selezionate dall’Italian Wine & Food Institute sotto il patronato dell’Ambasciatore Italiano a Washington e in collaborazione con l’Italian Trade Commission.

 

L’Italia resta ancora oggi il maggior esportatore di vino negli Stati Uniti, ma la flessione registrata nel primo semestre di quest’anno ha messo in evidenza una debolezza che è bene contrastare nell’immediato: la tendenza del mercato americano punta a etichette sempre più commerciali e provenienti da paesi concorrenti. Diventa  quindi urgente ricomporre e ridare forza all’identità del Made in Italy per invertire questa tendenza, effettuare una operazione di rilancio per riaffermare la qualità e la coerenza dei nostri prodotti. Il compito di sottolineare la nostra identità e far ripartire le vendite è stato affidato alle grandi Case vitivinicole che consolidando le loro posizioni potranno coinvolgere, a cascata, tutto il comparto.

 

L’elemento forte del “Gala Italia-Special Edition” sarà il grande Wine & Food Tasting che si terrà a partire dalle ore 11,00 nel Ballroom del Pierre Hotel alla presenza di oltre 500 persone. Sono operatori, ristoratori, giornalisti degli Stati della Costa Atlantica che da anni partecipano a questo che è considerato il più importante appuntamento vinicolo italiano negli USA, uno di quegli appuntamenti imperdibili  che ha scatenato una sorta di corsa all’invito in un tamtam mediatico particolarmente vivace. Anche perché la presenza diretta, l’impegno in prima persona da parte dei produttori italiani rappresenta un elemento di richiamo per gli operatori americani.

Per Rocca delle Macie saranno presenti alla degustazione Daniela e Sergio Zingarelli, patron dell’azienda, e Vito Candela vice presidente North America. Al tasting seguirà una Cena di Gala la cui organizzazione è stata affidata al ristorante Le Cirque sotto la personale supervisione di Sirio Maccioni che ha curato l’abbinamento dei vini italiani presenti con i suoi piatti. Rocca delle Macie sarà rappresentata da Ser Gioveto 2008, un Igt Toscana espresso da un particolare cru dell’azienda che conferisce al sangiovese delle caratteristiche decisamente territoriali e irripetibili.