Il Consorzio sarà impegnato nei prossimi giorni in tre importanti rassegna europee, a sottolineare l’importanza di quei mercati che da sempre amano il Soave

Tre importanti appuntamenti sulle piazze europee per il Consorzio del Soave che, a fronte degli impegni promozionali negli Stati Uniti, sarà presente il 3 marzo a Zurigo per l’evento “I grandi vini del Veneto”,  il 5 marzo a Belgrado per “Balcanian Wine Expo”, e a Dusseldorf per “Prowein” dal 23 al 25 marzo.

 

Il 3 marzo al raffinato e centralissimo Metropol di Zurigo il vino Soave sarà protagonista di una degustazione dal titolo “Soave: origine, stile, valore” riservata a stampa ed operatori, condotta da Christian Eder della rivista specializzata Vinum, a cui seguirà una degustazione riservata. L’evento, che si svolge in collaborazione con UVIVE, si prefigge di comunicare le differenti sfumature del Soave e di spiegare ai partecipanti come il terroir di origine vulcanica abbia marchiato queste produzioni.

 

Segue a ruota, il 5 marzo nelle sale Belexpocentar dell’Holiday Inn di Belgrado, la partecipazione a Balcanian Wine Expo, la principale fiera di riferimento per l’area balcanica. All’interno della rassegna, nata solo due anni fa ma già in forte sviluppo, si terranno workshop ed incontri tra produttori ed importatori, a cui si aggiunge una crescente presenza di stampa di settore. In questo strategico contesto al Soave verrà dedicato un focus di approfondimento dal titolo “Terre di Eccellenza – I Vini del Soave si presentano”.

 

Dal 23 al 25 marzo infine, sarà la volta del Prowein di Dusseldorf, dove il Soave, all’interno dello Stand di Uvive, pad 6 F 160, sarà protagonista di tre seminari di approfondimento, sempre in collaborazione con Christian Eder di Vinum.

In particolare domenica 23 marzo alle 13.00 si affronterà il tema “I cru del Soave: origine, stile, valore” dove si cercherà di comunicare la complessità e la varietà del Soave all’interno dello stretto rapporto tra vecchie vigne e interpretazione produttiva di ogni singolo produttore; il 24 marzo invece alle 14.00 si parlerà di “Vulcania: la fucina di Vulcano” e qui si affronterà il “fattore vulcano” all’interno del terroir del Soave e come questo abbia nel tempo marcatamente caratterizzato vino; l’ultimo seminario è infine previsto per il 25 marzo con “Il rosso e il bianco: attraverso il vini del Veneto”.