Premio Iolanda 2023

È “Vini proibiti. Clinton, Fragolino, Bacò e gli altri vitigni ribelli” edito da Kellermann Editore, il titolo vincitore della sezione “Letteratura sul vino” del Premio Iolanda, alla sua sesta edizione.

Sabato 23 settembre a Santa Maria di Leuca la proclamazione.

Grappoli di Clinton in una fotografia di Lemercier 1985. Vini Proibiti. Kellemann Editore

Il libro di Michele Borgo e Angelo Costacurta, con i contributi di Enos Costantini e Sergio Tazzer ricostruisce la storia dei vitigni che, dato il loro basso grado alcolico, soprattutto nei periodi di guerra venivano utilizzati quasi come alimenti per la sussistenza, e che oggi stanno conoscendo un nuovo periodo di attenzione da parte degli appassionati.

Tra le pagine del volume i lettori sono invitati a rileggere indagini e studi biologici ed epidemiologici per cercare di comprendere la situazione sorta a partire dalla metà dell’Ottocento, quando l’avvento di tre avversità parassitarie della vite – oidio, fillossera e peronospora – ha cambiato la millenaria storia vitivinicola mondiale.

Vini proibiti

Michele Borgo enologo e docente a contratto al corso in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Verona per l’insegnamento di patologia vegetale “Difesa della vite II”.

Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e tecniche, presentate in convegni nazionali ed internazionali, su riviste specializzate nazionali ed estere.

Dal 1993 Delegato del MiPAF ed esperto nazionale presso l’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (O.I.V.) e membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. 

Angelo Costacurta è uno dei più accreditati studiosi di viticoltura a livello internazionale. Ricercatore del Ministero dell’Agricoltura, ha diretto il Centro per la ricerca in viticoltura del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.

Ha insegnato nelle Università di Udine e Padova. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e storiche, è vicepresidente dell’Accademia italiana della Vite e del Vino.