Allegrini punta a difendere la dimensione paesaggistica del luogo e l’integrità del suo terroir, utilizzando nuove tecniche costruttive ispirate alla bioarchitettura

Sostenibile da tutti i punti di vista: ecologico, ambientale ed economico.

Sono queste le caratteristiche necessarie per ottenere l’ambita certificazione CasaClima Wine rilasciata dall’omonima agenzia.

Ad oggi, sono solo due le cantine al mondo a vantare tale autenticazione, una di queste è la San Polo, giovane cantina di Montalcino, acquisita nel 2007 dall’azienda San Polo è dunque la prima cantina toscana ad ottenere la certificazione, a riconoscimento di una scelta etica e responsabile, che trova applicazione pratica in nuovi protocolli di viticoltura sostenibile e nelle scelte di packaging innovative ed ecologiche.

 

Un’azienda, dunque, non solo vocata alla qualità, ma anche spazio dove l’opera dell’uomo e il contesto naturale si amplificano e si supportano a vicenda in un cammino finalmente armonico e costruttivo.

Ispirata ai principi d’integrazione con il territorio, San Polo è una cantina dedicata “agli esteti e agli ambientalisti”, in grado di combinare le più innovative tecnologie costruttive con lo sfruttamento intelligente delle generose risorse naturali e con una dimensione estetica di matrice contemporanea.

 

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento” afferma Marilisa Allegrini, dell’omonima Famiglia che dalla Valpolicella ha deciso di investire in un territorio ad altissima vocazione vinicola. “Come produttori guardiamo in primo luogo alla funzionalità di una cantina. Ma qui, a Montalcino, area ad altissima vocazione enologica, abbiamo sentito l’obbligo di rispondere non solo alle esigenze dell’azienda ma anche di difendere la dimensione paesaggistica particolare del luogo e l’integrità del suo terroir, utilizzando nuove tecniche costruttive ispirate alla bioarchitettura per restituire a questa terra una parte delle emozioni che, attraverso le sue uve e i suoi paesaggi, ci sa donare.

 

Ma non solo. Fedele alla qualità del prodotto e al rispetto dell’ecosistema, l’azienda San Polo ha intrapreso una collaborazione con Nomacorc, azienda leader nella produzione di tappi per vino alternativi, affidando alle bottiglie di vino Rubio (a partire dall’annata 2011) la chiusura con il tappo Select® Bio, il primo tappo al mondo con impronta del carbonio pari a zero, in quanto prodotto da polimeri di origine vegetale derivati dalla canna da zucchero e riciclabile al 100%.

Select Bio riduce al minimo l’impatto ambientale dei vini, impedendo allo stesso il deterioramento e la perdita del vino a causa di difetti come l’ossidazione e la riduzione.

Attraverso il processo di eco-estrusione, SelectBio controlla l’ingresso di ossigeno in bottiglia, riducendo la suscettibilità di un vino al deterioramento a causa di una cattiva gestione dei gas, migliorando l’invecchiamento in bottiglia.

 

San Polo opera una scelta attenta dei materiali di imballaggio: oltre al tappo Nomacorc a impatto zero, l’azienda ha scelto di spostarsi verso vetri più leggeri, riciclati fino al 90%; per gli imballi e le etichette vengono scelti esclusivamente materiali ecosostenibili, a dimostrazione della volontà di Allegrini di perseguire un impegno costante nella tutela dell’ambiente, nella consapevolezza che ogni contributo, anche piccolo come un tappo, può fare la differenza.

 

Certificazione CasaClima Wine

CasaClima Wine è un sigillo di qualità dell’agenzia bolzanina CasaClima nato per rendere riconoscibili e comunicabili gli sforzi compiuti dalle aziende vitivinicole nei confronti di una più attenta conduzione della loro attività, che valuta la compatibilità ambientale dell’edificio e il comfort abitativo, il consumo di energia e acqua nella produzione dei vini, la scelta degli imballaggi ma anche le conseguenze del trasporto.