Inoltre alla 23° Edizione della ProWein sono state rappresentate a Düsseldorf tutte le regioni vinicole più rilevanti del mondo
La corsa al successo della ProWein continua ininterrottamente. Ancora un numero più grande di espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo sono pervenuti alla Fiera Leader Internazionale dei Vini e degli Alcolici che ha avuto luogo a Düsseldorf, dal 13 al 15 Marzo 2016. 55.000 visitatori specializzati hanno avuto la possibilità di raccogliere informazioni negli stand dei 6.200 espositori, hanno inoltrato i loro ordini ed approfittato del variegato programma della manifestazione. Nel frattempo la metà dei visitatori della fiera arriva a Düsseldorf dall’estero. Per tutti gli amanti del vino si è tenuta a Düsseldorf e dintorni, la 10° Edizione della ProWein goes city con numerosi eventi vinicoli.
Per la sua molteplicità, la ProWein è senza dubbio unica al mondo. In nessun’altra manifestazione fieristica viene presentata un’offerta così vasta di prodotti internazionali. Alla 23° Edizione della ProWein sono state rappresentate a Düsseldorf tutte le regioni vinicole più rilevanti del mondo, tra cui anche numerosi leader del mercato europeo e d’oltremare. Tra le più grandi nazioni rappresentate dagli espositori hanno preso parte quest‘anno l’Italia (1.500), la Francia (1.300), la Germania (1,000), la Spagna (550), l’Austria (320), il Portogallo (300) e i Paesi d’Oltremare (600). A questi vanno aggiunti circa 420 espositori provenienti da 30 Paesi, con i loro particolari prodotti alcolici. Complessivamente gli espositori presenti erano provenienti da 59 nazioni.
Quest’offerta ha attirato a Düsseldorf 55.000 visitatori specializzati provenienti da tutto il mondo. Ciò corrisponde ad un aumento di circa il sei percento rispetto all’anno precedente (2015: 52.000 visitatori specializzati provenienti da 123 paesi). Pertanto la ProWein sta diventando sempre più uno dei più importanti eventi globali: quest’anno i visitatori sono pervenuti da 126 differenti Paesi. Un visitatore su due, arrivato a Düsseldorf, era proveniente dall’estero. L’incremento più alto è stato registrato fuori dall’Europa tra i visitatori d’oltremare, soprattutto dall’Asia. In generale continua la tendenza della ProWein ad attirare soprattutto i decisori con elevata competenza d’acquisto: oltre il 70 percento dei visitatori appartenevano al top o medio management.
Buoni giudizi sono stati attribuiti anche nella valutazione critica del successo della fiera: un visitatore su due ha confermato di aver trovato nuovi fornitori ed i due terzi sono ritornati a casa portando con sé informazioni utili sulle tendenze e sulle novità. Quasi il 96 percento ha dichiarato di aver raggiunto pienamente lo scopo della sua visita in fiera. “I dati ci mostrano chiaramente che la ProWein è la più importante piattaforma di business del settore nel mondo. I budget fieristici si dirigono in questa direzione. Ed anche per le grandi e prestigiose aziende vinicole, la ProWein è diventata nel frattempo un appuntamento assolutamente obbligatorio”, dichiara Hans Werner Reinhard, Managing Director Messe Düsseldorf, riassumendo il corso pieno di successo della fiera ProWein 2016.