Siglato l’accordo tra Toscana Promozione Turistica ed Ente Turismo Langhe Monferrato Roero per promuovere itinerari enogastronomici che uniscano i due territori.

Paesaggi unici, tanto da essere riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, che danno vita a prodotti ‘irreplicabili’ come i nobili rossi e il tartufo bianco che nasce spontaneamente in questi territori vocati per quello che Greci e Romani consideravano: il “cibo divino”.

Due grandi terre che si uniscono all’insegna del buon gusto per promuovere il bello e il buono dei loro territori hanno dato vita ad itinerari all’insegna dell’enogastronomia che spaziano tra l’area della Val d’Orcia (www.terredisienalab.it) e Valdichiana (www.valdichianaliving.it) e Langhe Monferrato Roero (www.langheroero.itwww.astiturismo.it).

I protagonisti

Il fungo più pregiato al mondo, il Tuber Magnatum Pico, è “un miracolo della terra, che cresce senza radici e che non si può seminare” come già sottolineava Plinio, nella Naturalis Historia, prezioso ed esclusivo come l’habitat da cui nasce. Perfetta sintesi dell’“unicum” che questi territori esprimono fatto di artecultura, storia e tradizione enogastronomica.

Terre di grandi vini che hanno fatto la storia dell’enologia: Brunello di MontalcinoNobile di Montepulciano e l”antico’ Moscadello conosciuto fin dal Rinascimento, BaroloBarbaresco e Barbera d’Asti, per citarne solo alcuni.

Due cucine povere, quella toscana e quella piemontese, dalle radici contadine, che hanno saputo dar vita a grandi piatti: dai pici agli agnolotti al plin, dal peposo al brasato e a prodotti straordinari: dai salumi di cinta senese Dop alla salsiccia di Bra, dal ‘cacio’ di Pienza alla Robiola di Roccaverano Dop, per chiudere con le carni pregiate regine della tavola: la chianina (vitellone dell’Italia centrale Igp) e la fassona.

Ph. Martino Dini

L’accordo ha innescato un circolo virtuoso che ha reso possibili interessanti sinergie e scambi tra la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Il progetto

Il progetto denominato: ‘Discover the Differences’ ha fatto la sua prima apparizione lo scorso 30 ottobre all’Italian Luxury Workshop di New York, ed è stato presentato oggi al mercato italiano, durante la Borsa Internazionale del Turismo.

Con la convenzione, sono stati individuati 7 operatori toscani e 3 dell’area Langhe Monferrato Roero, specializzati in incoming, per proporre al mercato tour congiunti di alto livello, incentrati su enogastronomia, arte e outdoor.

I pacchetti realizzati vanno da un minimo di 5 giorni ad un massimo di 2 settimane e si concentrano su un’offerta di lusso dalle diverse declinazioni: arte e cultura, appunto, enogastronomia, outdoor (bike e trekking) e voli in elicottero per gli spostamenti.

Un virtuoso esempio di collaborazione e networking tra due agenzie di promozione turistica (di natura pubblica) e operatori privati, per presentarsi come un prodotto unico e completo con alti standard di qualità sui mercati internazionali.

www.toscanapromozione.it

www.discoverdifferences.it

www.lmrprecious.it

www.langheroero.itwww.astiturismo.it

A cura di UFFICIO STAMPA TOSCANA PROMOZIONE TURISTICA – DANIELA MUGNAI- COFFEE