Domenica 9 giugno si terrà la 1^ edizione di DiviniColli, iniziativa turistica organizzata dalla Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante, da sempre attente alla tutela e promozione del territorio.

In questa occasione i partecipanti potranno infatti conoscere da vicino particolarità naturalistiche ed eccellenze enogastronomiche dell’area di Valdobbiadene, attraverso una passeggiata riservata ai mezzi senza motore. La partecipazione infatti è consentita solo a piedi o comunque con mezzi non motorizzati, come mountain bike e bici da corsa.

 

Lungo il percorso sono previste cinque tappe di ristoro in cui protagonisti saranno prodotti fiori all’occhiello del territorio: il Valdobbiadene DOCG abbinato a piatti tipici, tra cui cinque presidi Slow Food. Inoltre, momenti di intrattenimento con arte, musica e spettacoli culturali renderanno la passeggiata una vera e propria esperienza sensoriale, che coinvolgerà tanto i grandi appassionati, quanto i piccoli partecipanti.

 

L’itinerario tra vigneti, casolari e percorsi naturalistici è di 10 chilometri, con varianti di percorso ridotto a discrezione personale, per un dislivello complessivo di 500 metri. La partenza da Piazza Guglielmo Marconi è prevista alle ore 10.00, con ritrovo possibile già dalle ore 7.00, così da consentire la verifica delle iscrizioni e l’avvio in un unico raggruppamento.

 

Sono ammessi a parteciparvi tutti i maggiorenni fino ai 75 anni, mentre per i minori deve essere previsto l’accompagnamento di un adulto. Le iscrizioni a euro 10,00 sono possibili fino al 6 giugno 2013; mentre per chi si dovesse aggregare venerdì 7 e sabato 8 giugno o la mattina stessa del 9 giugno, la quota è di 15,00 euro. I minori fino ai 10 anni invece hanno accesso gratuito alla manifestazione. La domanda di ammissione deve essere presentata scaricando e compilando l’apposito modulo disponibile sul sito  www.divinicolli.it. Per ogni informazione il personale di segreteria è a disposizione in orario d’ufficio al numero 0423 976975, al cellulare 339 2691739 o alla mail  info@divinicolli.it.

 

Per l’intera domenica, inoltre, dalle 10.00 alle 22.00 si terrà presso Villa dei Cedri la degustazione di Valdobbiadene DOCG in abbinamento ad eccellenze enogastronomiche, con ingresso a pagamento. Spettacoli e intrattenimenti accompagneranno la giornata. L’iniziativa rientra nella tre giorni di promozione che Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante hanno organizzato proprio per permettere di conoscere più da vicino la loro realtà territoriale. Coinvolge così appassionati e curiosi in un programma a tutto tondo, che culminerà con la terza edizione del Simposio nazionale sull’enogastronomia lunedì sera presso Villa dei Cedri.

 

 

Segreteria e Informazioni Ufficio Turistico di Valdobbiadene: tel. 0423/976975 – email:   info@valdobbiadene.com