Visite guidate, degustazioni dei migliori vini, merende all’aria aperta, assaggi della norcineria, passeggiate nel verde, Pietrasanta – Via Provinciale Vallecchia 260 Parco Agricolo Cantine Basile

Cantine Aperte, in agenda domenica  26 maggio 2012 a partire dalle ore 10.30 fino a tarda sera, è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori.

Da 21 anni, nell’ultima domenica di maggio, le cantine del Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati.  La terra di Versilia reciterà un ruolo da protagonista con le Cantine Basile di Pietrasanta, unica realtà di zona inserita in un percorso ecologico all’insegna della qualità,  chiamato a coinvolgere tutte le più importanti nicchie viticole della Toscana.

 

In programma non solo visite nelle vigne e nelle cantine, ma anche degustazioni dei  pluripremiati vini delle Terre del Capitanato, degustazioni delle golose proposte del RITROVINO, il bar della Cantina, merende all’aria aperta, passeggiate fra i filari, momenti di convivialità. Da diversi decenni la famiglia Basile produce vini, in Versilia, con il progetto Terre del Capitanato, con vigneti  presenti sia nel territorio Pietrasantino che  nella vicina Montignoso e ancora nella zona della Maremma, per un totale di circa 7 ettari di messa a coltura.

 

La festa vivrà un prologo sabato 25 maggio, con “ Aspettando Cantine Aperte”, per un gradevole ed intenso viaggio nella tradizione vinicola versiliese. Il programma del giorno successivo, domenica 26 maggio,  si annuncia vivace e generoso per iniziative con l’apertura, alle 10.30,  della Cantina e a seguire , all’aperitivo  in cantina, dalle proposte gastronomiche del Ritrovino a base  di vini e prodotti tipici al  brindisi in Cantina e, a  seguire :  DEGUSTANDO, momento di degustazione dei premiati vini delle Terre del Capitanto a cura direttamente dei proprietari – vignaioli della cantina

Vivere cantine Aperte sarà un occasione per conoscere i Vini dell Terre del Capitanato  premiati dalla Regione Toscana e simbolo del vino versiliese nel mondo.

 

Famiglia Basile, Pietrasanta, 19-05-2012

Info: 0584-752118

 

Come Raggiungere le Cantine Basile

La nostra  sede aziendale , che si trova lungo la via Provinciale per Vallecchia 260, è distante appena 1500 metri dal cuore del centro storico di Pietrasanta, 4 km da Forte dei Marmi e dalle spiagge, 2 km da Seravezza e quindi dall’area Medicea e dal parco delle Alpi Apuane, mentre il casello autostradale – uscita Versilia per poi proseguire in direzione Pietrasanta  – è a circa 2 km e mezzo dalla nostra sede

Produzione e obiettivi

Due le priorità della nostra azienda: produrre vini in Versilia e valorizzare il sistema vino con offerta, diretta, al visitatore e al turista.  La nostra azienda che porta in dote 7 ettari di terreno messo a cultura, fra orti, uliveti e vigneti è infatti direttamente collegata con la cantina di trasformazione. La sede è supportata da  un ampio parcheggio idoneo ad accogliere un numero importante di bus turistici e propone, all’interno di un suggestivo edificio in marmo pregiato e legno artigianale, un’ampia ed elegante sala vendita di prodotti locali ed ancora  un’altra sala, attigua, il RitroVino dedicata a colazioni, degustazioni di vini, merendwe, prodotti di norcineria, formaggi, dolci ed agli assaggi.

Le ‘ visite’ guidate

Partendo, a piedi, dalla zona sottostante, quella vicina al parcheggio, il visitatore comincerà a risalire un percorso immerso fra pini, ginestre e piante aromatiche: inebriato dai profumi lo stesso visitatore, una volta raggiunta la piana sovrastante, si emozionerà nel vedere il panorama che idealmente unisce il golfo delle Cinque terre, il mare della Versilia e Livorno. Continuando, nel suo percorso guidato, arriverà direttamente nel vigneto dove, con il supporto di esperti, potrà conoscere le varie tecniche utilizzate passeggiando fra i filari. Successivamente raggiungerà la cantina dove  scoprirà i segreti del processo produttivo del vino e dell’affinamento per poi recarsi al piano superiore  in modo da dedicarsi alle degustazioni dei vini con il marchio Basile e Terre del Capitanato e agli assaggi dei prodotti della norcineria e dei formaggi locali.

La tradizione

Un’idea, quella da noi proposta, che caratterizza, da tempo zone privilegiate come Montalcino, Chianti e Maremma e che oggi viene valorizzata in Versilia  dove il turista, oltre al mare , al parco delle Alpi Apuane e alla cultura, potrà scoprire splendide nicchie enogastronomiche, retaggio di una tradizione secolare.

www.mtvtoscana.it