Il Wine Center della cantina Val D’Oca di Valdobbiadene ospita domenica 19 ottobre “Frutta antica e Val d’Oca”

“Frutta antica e Val D’Oca” è il tema della degustazione proposta da Val D’Oca per la prossima domenica 19 ottobre alle ore 12; l’evento, che si inserisce in una serie di incontri enogastronomici organizzati per la promozione del buon cibo e del buon vino, vedrà la partecipazione dell’erborista dell’Altopiano di Asiago Antonio Cantele e dello chef trevigiano Giuseppe Agostini.

Cantele, botanico ed esperto conoscitore di piante e frutti, illustrerà ai presenti le proprietà dei prodotti della terra che andranno ad assaggiare e proporrà una serie di riflessioni sulla centralità del rapporto tra l’uomo e la natura e sul fascino di poter sperimentare questa relazione attraverso la coltivazione di un orto. Agostini, che fa parte del gruppo Ristoratori del Radicchio e ha promosso le eccellenze gastronomiche locali in tutta Italia, firmerà invece il menu della giornata.

Mele renette e prussiane, pere spadone, uva e corniole saranno le note dolci che accompagneranno le portate del pranzo: l’aperitivo, l’antipasto, il primo e il secondo piatto e il dessert saranno infatti caratterizzati dalla presenza di un “frutto antico”. Tra le portate spiccano un creativo ghiacciolo con mele renette e cren, una gustosa tagliata d’anitra su insalatina autunnale con chicchi d’uva, un risotto alle pere spadone con Blu di Capra e nocciole e un filetto di maialino con mele prussiane.

Il sapore di ogni piatto verrà naturalmente esaltato dai vini di Val D’Oca: sulla tavola sfileranno diverse varietà di Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, le “Rive di San Pietro di Barbozza” Brut, il “Millesimato” Extra Dry, le “Rive di Colbertaldo” Extra Dry e l’ “Uvaggio Storico” Dry.

L’appuntamento del 19 ottobre sarà dunque non solo un’ ulteriore occasione offerta dalla cantina per gustare eccellenze gastronomiche e vitivinicole nella suggestiva cornice del territorio di Valdobbiadene, ma pure un’opportunità per conoscere la storia antica dei frutti della nostra terra assieme ad appassionati esperti.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a e-commerce@valdoca.com, consultare la pagina facebook.com/valdoca o contattare il numero 0423 982079 in orario d’ufficio (per altri orari e fine settimana chiamare il 3669251819).