Seconda chiocciola per lo chef marsalese Emanuele Russo

Si svolgerà il 23 Settembre la consegna ufficiale della chiocciola Slow Food, massimo riconoscimento della guida Osterie d’Italia, che anche quest’anno verrà assegnata ai locali che più di altri hanno entusiasmato per ambiente, cucina e accoglienza.

Si tratta del secondo anno consecutivo per il Ristorante Le Lumìe che, come lo scorso anno è stato l’unico, oltre all’Agriturismo Vultaggio, ad ottenere la chiocciola nell’intero territorio della provincia di Trapani.

“Siamo felici di accogliere questo riconoscimento nella nuova edizione della guida Osterie d’Italia realizzata da Slow Food – ha affermato il giovane chef, che fra pochi giorni rappresenterà la squadra italiana al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo – condividiamo con Slow Food il rispetto per la stagionalità degli ingredienti, la valorizzazione delle eccellenze del territorio e quotidianamente ci impegnano per mantenere recuperare la tradizione culinaria attraverso tecniche e metodi innovativi senza perdere mai la curiosità e la voglia di confrontarsi attraverso nuovi incontri ed esperienze. Un altro importante obiettivo – prosegue Russo – è quello di diminuire e spesso azzerare i chilometri che separano il produttore dal consumatore, per questo nel nostro ristorante non può mancare un orto che ci fornisce materie prime di ottima qualità”.

 

Altro importante riconoscimento è arrivato anche dalla guida Foodies curata dal Gambero Rosso che ha selezionato Emanuele Russo per rappresentare la regione Sicilia come chef emergente nella nuova edizione 2014.

Foodies è una guida realizzata non solo da critici ma da gourmet per passione, che escono, provano, fotografano e commentano eleggendo il loro posto del cuore. Fra gli elementi distintivi: la ricerca della materia prima e il rigore della selezione, ma anche l’atmosfera accogliente, l’innovazione, l’attenzione all’ambiente, il radicamento nel territorio e l’impegno sociale.

Per info www.ristorantelelumie.it