Un bicchiere funzionale frutto di un workshop sensoriale

Riedel, azienda familiare che vanta una storia di 300 anni e che ha rivoluzionato il mondo dei bicchieri da degustazione di vini e superalcolici, annuncia il debutto del BICCHIERE COCA-COLA + RIEDEL. Creato in collaborazione con Coca-Cola, questo prodotto innovativo rappresenta il primo bicchiere funzionale non concepito per vini, birre o superalcolici.

 

Il BICCHIERE COCA-COLA + RIEDEL è stato sviluppato con il supporto di un gruppo di degustatori coordinato da Georg J Riedel, 10ª generazione alla guida di Riedel. Il team, composto da esperti con una profonda conoscenza del gusto di Coca-Cola, ha provato la bevanda in tanti bicchieri di forme e dimensioni diverse. E’ stato appurato così all’unanimità che il bicchiere realizzato permette di esaltare al massimo il sapore di Coca-Cola, ammaliando tutti i sensi con il gusto unico di una delle bibite più apprezzate al mondo.

 

Questa collaborazione pionieristica è stata avviata all’inizio del 2013, quando The Coca-Cola Company ha contattato Riedel Crystal per creare un bicchiere perfetto per Coca-Cola. Come spiega Georg Riedel: «Riedel è estremamente entusiasta dell’opportunità di realizzare un bicchiere per uno dei marchi più apprezzati al mondo e di fornire ai consumatori un prodotto unico che sappia esaltare il gusto di Coca-Cola.»

 

Riedel, primo nella storia ad aver creato bicchieri funzionali, ha guidato il processo creativo in collaborazione con Coca-Cola, per garantire che il risultato finale fosse una combinazione perfetta di arte e scienza. Gli esperti di Coca-Cola hanno esaminato ogni minima differenza di gusto associata a bicchieri di varie forme e dimensioni i quali producevano effetti diversi sulla percezione della bevanda. Questi test hanno così dimostrato come determinate forme esaltassero maggiormente l’esperienza e l’armonioso gusto di Coca-Cola.

 

Il BICCHIERE COCA-COLA + RIEDEL così realizzato è ispirato alla bottiglia originale “Contour” di Coca-Cola, brevettata nel 1915, circa 100 anni fa, un’immagine tra le più conosciute al mondo.

 

Brad Fields, Global Drinkware Manager per The Coca-Cola Company, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di legare i nostri due marchi, entrambi leader nei rispettivi settori, in un modo così complementare. Siamo stati totalmente coinvolti nella creazione di questo bicchiere insieme con Riedel e comprendiamo appieno quanto la forma del contenitore possa influire positivamente sulla degustazione della Coca-Cola.  Vogliamo che tutti lo provino in prima persona».

Per maggiori informazioni sul BICCHIERE COCA-COLA + RIEDEL e sui punti vendita, visitate i siti www.riedel.com e www.facebook.com/riedelusa.

###

 

The Coca-Cola Company

The Coca-Cola Company (NYSE: KO) è la più grande azienda produttrice di bevande al mondo e soddisfa i propri consumatori con oltre 500 bibite gassate e non.  Oltre a Coca-Cola, il marchio leader del gruppo e uno dei più apprezzati e conosciuti al mondo, l’azienda vanta altri marchi nel proprio portfolio per un valore di 16 miliardi di dollari, tra cui Coca-Cola light, Fanta, Sprite, Coca-Cola Zero, vitaminwater, Powerade, Minute Maid, Simply, Georgia e Del Valle. A livello mondiale, The Coca-Cola Company è al primo posto nell’offerta di bevande gassate, caffè pronti da bere, succhi e bevande a base di frutta.  Grazie al sistema di distribuzione più vasto al mondo, ogni giorno vengono servite 1,9 miliardi di consumazioni in oltre 200 paesi. Continuamente impegnata nella costruzione di un sistema sostenibile, l’azienda si concentra su iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale, favorire uno stile di vita attivo e sano, creare un ambiente di lavoro sicuro e accogliente per i propri dipendenti e migliorare lo sviluppo economico delle comunità nelle quali opera. Insieme con le società di imbottigliamento, il Gruppo è tra i 10 datori di lavoro privati più grandi al mondo con oltre 700’000 collaboratori.  Per ulteriori informazioni, scoprite il Coca-Cola Journey su www.coca-colacompany.com, seguiteci su Twitter su twitter.com/CocaColaCo, visitate il nostro blog Coca-Cola Unbottled su www.coca-colablog.com oppure venite a trovarci su LinkedIn all’ndirizzo www.linkedin.com/company/the-coca-cola-company.

 

Riedel Crystal

Riedel, azienda familiare con una storia di 300 anni, nota per i suoi innovativi bicchieri funzionali in cristallo, è stata la prima nella storia a riconoscere che il gusto del vino dipendesse fortemente dalla forma del calice in cui è consumato. Riedel è stato riconosciuto come marchio numero uno nella produzione di bicchieri “in armonia con il vino”, unico in grado di accompagnare specifici vini e superalcolici. Famoso per l’introduzione innovativa del primo calice funzionale, il Burgundy Grand Cru nel 1958, e della collezione Sommeliers soffiata a bocca, lanciata nel 1973, Riedel è diventato il brand preferito dagli esperti del vino, dai professionisti della ristorazione e dai consumatori esigenti di tutto il mondo. A Riedel è stato riconosciuto il merito di aver trasformato la cultura del vino nel corso degli ultimi 50 anni: i suoi decanter dal design funzionale, le numerose collezioni di calici e la collezione “O” senza stelo sono tutti stati selezionati per essere esposti al Museum of Modern Art, al Corning Museum of Glass, al MOMA di San Francisco e in tanti altri musei.