Festival Carioniland

Si è appena conclusa una tre giorni dedicata alle eccellenze agroalimentari del territorio, organizzata dal Gruppo Carioni presso la sede di Trescore Cremasco (via Desgioi 1), che ha riempito con numerosi appuntamenti il calendario da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. 

La giornata più intensa si è svolta venerdì 29 settembre col taglio del nastro della sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa realizzata dall’azienda TDM, un vero gioiello tecnologico di 1350 metri quadri mq, che permetterà la mungitura di 20 capi in contemporanea, con una media di 160-170 capi all’ora, per una produzione di latte oraria di 6.400 litri.

Gruppo Carioni – taglio del nastro

Durante la stessa serata si è tenuto l’importante Convegno sul futuro dell’agricoltura dal titolo “Agritech: credere nell’innovazione sostenibile”, moderato dal Giornalista, Direttore di testate enogastronomiche, Alberto Schieppati, in due sessioni sui temi “Smart Farming: soluzioni digitali per un’agricoltura sostenibile” e “Trasformare le sfide in opportunità: il futuro del settore agroalimentare”.

Gruppo Carioni – Sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa

Il General Manager del Gruppo Carioni, Francesco Carioni ha presentato il passato-futuro dell’azienda a partire dal nonno, primo fornitore di zucche in GDO per Esselunga, fino alle sfide della riconversione al biologico (2017), della rete di distribuzione a Brescia (2019) e della bottega Carioni presso il Mercato Centrale di Milano (2021).

Si è quindi svolta l’Asta di beneficenza a favore della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, che dal 2015 sostiene progetti di grande impatto sociale, il cui ricavato di 1.300 euro, assieme alla raccolta economica dei biglietti della lotteria (975 euro), verrà devoluto al Policlinico di Milano per la ricerca scientifica.

Gruppo Carioni – mucche

La tre giorni è proseguita con un grandissimo successo di pubblico anche sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre col Festival Agroalimentare Carioniland pensato per i giovani e le famiglie, con visite guidate, il Carioni Dog Village per gli amici a 4 zampe (primo soccorso, toelettatura e dog dancing), il brunch sulle balle di fieno, lo street food e preziosi momenti educativi, affinché le nuove generazioni possano crescere con una solida cultura alimentare e ambientalista.

I formaggi biologici

Durante la serata sono stati proposti i prodotti della linea Carioni Bio di Natura, dedicata alla produzione artigianale di formaggi biologici classici come i DOP (Denominazione di Origine Protetta) e freschissimi, frutto dei casari Carioni.

Salva Cremasco – appena nato – Bottega Carioni presso Mercato Centrale di Milano

Sono stati serviti il Salva Cremasco DOP (stagionatura di 4 mesi), il Taleggio DOP, il Primosale, la Caciottella cremasca, le mozzarelle Bio filate a mano con caglio vegetale ideale per chi è intollerante al lattosio e i tortelli di ricotta Carioni e spinaci fatti a mano.  

I vini erano dell’azienda agricola Perla del Garda.

L’azienda propone anche una linea di prodotti senza lattosio per chi desidera un’alimentazione più leggera o avesse particolari esigenze. 

Sito: www.carionifood.com

Facebook https://www.facebook.com/carionifh/

Instagram https://www.instagram.com/carioni.bio/