Un nuovo “cinque stelle” brillerà presto a St. Moritz in Svizzera: dopo la moderna e lussuosa ristrutturazione, l’iconico Hotel La Margna riapre le sue porte in autunno 2022, in vista della stagione invernale 2022/23, con il nome di Grace La Margna St. Moritz.

Dal 1906 la struttura è stata uno dei simboli dell’Art Noveau Svizzera e del turismo della cittadina e oggi si presenta al pubblico nella sua nuova veste. Un hotel moderno che unisce comfort e lean-luxury, integrando armoniosamente la sua ala storica e quella contemporanea con il meraviglioso paesaggio montano circostante e la vista sul lago.

GRACE LA MARGNA ST MORITZ

La struttura, che conta 74 spaziose camere e suite, nasce con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti un’accoglienza inedita, contemporanea e stylish in grado di soddisfare ogni richiesta.

L’ampliamento dell’Hotel è stato curato dalla collaborazione tra la Londinese “Divercity Architects” e dagli Architetti Svizzeri “Blarer & Reber” di Samedan, che hanno realizzato un’architettura che integra perfettamente l’ala storica e quella contemporanea al paesaggio montano.

GRACE LA MARGNA ST MORITZ. David Frei

L’obiettivo del giovane Direttore Generale David Frei è quello di farlo diventare il primo Luxury Lifestyle & Boutique Hotel in città offrendo un’accoglienza di altissimo livello ai suoi ospiti.

David Frei, 36 anni, è il giovanissimo Direttore Generale dell’hotel, che commenta: “Il Grace La Margna St. Moritz va a soddisfare una fascia pubblico particolarmente esigente con un’offerta che fino ad oggi mancava nel panorama alberghiero di St. Moritz. Non sarà un classico Hotel di lusso: il nostro obiettivo è quello di diventare il primo Luxury Lifestyle & Boutique Hotel in città.

Vogliamo invitare i nostri ospiti a vivere la bellissima Valle Engadina in ogni sua sfaccettatura, stimolando tutti i loro sensi grazie ad un servizio attento e personale, in grado di farli sentire a casa. Miriamo a offrire un tipo di accoglienza inedita in città, sorprendendo i nostri clienti, anticipando e soddisfacendo ogni loro esigenza”.

Il nome “Grace” racchiude il suo stile contemporaneo e innovativo, mentre “La Margna” è il nome originario dell’Hotel, mantenuto per ricordare l’importanza storica della struttura e l’origine stessa del turismo a St. Moritz.

Grace La Margna St. Moritz

La struttura è composta dalla storica “LA MARGNA WING” e dalla moderna “GRACE WING”. Trovare il perfetto equilibrio tra approccio storico e innovativo è stata una sfida per Nicolas Travasaros di “Divercity Architects” che commenta: “L’aspetto più importante della ristrutturazione è stato il cercare di rendere armonioso il dialogo tra il patrimonio storico e le esigenze contemporanee di un hotel moderno”.

 

GRACE LA MARGNA ST MORITZ. Lobby

L’edificio originale è stato disegnato dall’architetto Nicolaus Hartmann: i suoi tratti distintivi con incisioni e giochi di colore sono stati volutamente preservati nella La Margna Wing, che presenta elementi decorativi originali dell’Art Nouveau.

Accanto ai tratti storici, il progetto contemporaneo si adatta meravigliosamente al paesaggio circostante: una serie di terrazze seguono il pendio naturale della collina e permettono al Grace La Margna St. Moritz di integrarsi con il paesaggio. Volutamente discreta, la nuova ala dell’hotel sintetizza l’architettura originale, sfruttando lo scenario alpino mozzafiato. Le finestre panoramiche e gli interni luminosi e aperti creano un senso di luce e spazio, distinguendosi dalle strutture circostanti.

GRACE LA MARGNA ST MORITZ St Moritz Bar

La migliore accoglienza non può che essere accompagnata da un’offerta gastronomica d’eccellenza, ecco perché gli ospiti dell’hotel potranno scegliere tra svariate proposte di ristorazione per altrettante, differenti interpretazioni della cucina, da quella più raffinata a un bistrot con bancone a vista e forno per la pizza. Cuore pulsante del Grace La Margna St. Moritz sarà il Lounge Bar nella hall dell’Hotel: un luogo conviviale di interscambio e relax, destinato a diventare il nuovo punto di riferimento della città, uno spazio vivace per gli ospiti ma anche per i cittadini locali, con musica dal vivo e spettacoli.

GRACE LA MARGNA ST MORITZ. Spa

La Spa si estende su 700 mq e accoglie saune, hammam, una suite spa privata, una spa lounge e diverse sale per trattamenti, oltre a una piscina di 20 metri. Infine, l’area fitness, uno spazio dedicato al miniclub per bambini e un deposito sci con servizio di manutenzione.

Grace La Margna St. Moritz sarà il primo Hotel di St. Moritz aperto 365 giorni l’anno, offrendo numerose attività all’aria aperta sia in estate che in inverno per godere l’Engadina in ogni stagione, rappresentando così un grande valore aggiunto per la città.

GRACE LA MARGNA ST MORITZ. Restaurant

La riapertura aprirà anche la strada a collaborazioni esclusive con il marchio Sprüngli, Genesis e Windsor così come partnership locali, guidate dal legame dell’Hotel con la comunità locale di St. Moritz e con la Svizzera in generale, nonché dalla sua dedizione senza compromessi a standard di alta qualità.

In quanto a attività, l’Engadina è un vero punto di riferimento e Grace La Margna St. Moritz diventerà il perfetto punto da cui partire per trascorrere le giornate all’aria aperta: dal kite surf sui laghi, alle gite a cavallo, dalle numerose passeggiate tra le montagne, come in val Bregaglia, Val di Fex, Val Roseg, anche a bordo delle carrozze trainate dai cavalli, fino ai percorsi dedicati alle e-bike o ai tanti barbecue attorno al vicinissimo Lago di Staz.

www.gracestmoritz.ch

A cura di: Carlotta Flores Faccio (ZEDCOMM)