Verrà presentata il 25 gennaio nell’ambito di “Quelli che a tavola con il web” la “app” iSoave, che permetterà di essere aggiornati in tempo reale su tutto quello che capita nella denominazione

Si chiama “iSoave”, “pronunciata all’inglese”, ed è la prima applicazione scaricabile per iPhone e iPad voluta dal Consorzio del Soave, primo consorzio vitivinicolo del Veneto a dotarsi anche di questa tecnologia. La nuova versione dell’app verrà ufficialmente presentata venerdì 25 gennaio 2013 nell’ambito di “Quelli che… a tavola con il web”, il focus di approfondimento che, a partire dalle 9.30 al Roxy Plaza di Soave, tratterà di come è cambiata la comunicazione e l’informazione sul vino in seguito all’avvento dei nuovi media.

 

La nuova app “iSoave” permetterà di sviluppare al meglio quanto realizzato dal Consorzio del Soave sul fronte della ricerca  e sulla valorizzazione dei Cru del Soave.

iSoave è inoltre uno strumento immediatamente aggiornabile che permetterà al Consorzio di comunicare agli utenti che si collegheranno novità e cambiamenti relativi al Soave, in primis l’ingresso di nuovi soci in seguito all’entrata in vigore dell’erga omnes.

 

Doppia quindi la valenza della nuova applicazione: da un lato permetterà un’azione di comunicazione ed informazione esterna, per tutti gli utenti che si collegheranno e che scaricheranno l’app; dall’altro nuovo mezzo di comunicazione interna, per aggiornare in tempo reale soci del Consorzio e produttori sulle news che riguardano il comprensorio produttivo.

<<“iSoave – spiega Arturo Stochetti, presidente del Consorzio – è uno strumento semplice ed intuitivo, che abbiamo deciso di attivare per essere presenti anche sulle piattaforme mobile. Lo scopo è quello di rendere il Soave un comprensorio da vivere a 360 gradi e strumenti come iSoave vanno proprio in questa direzione. iPhone alla mano sarà possibile orientarsi tra le colline e navigare alla scoperta di cru, cantine e vini>>.

“Quelli che… a tavola con il web” nasce come una naturale evoluzione del concetto di “cross-medialità” già lanciato due anni fa dal Consorzio del Soave durante il Vinitaly 2011. Non mancheranno gli spunti di discussione nell’ambito di questo l’appuntamento voluto dal Consorzio del Soave in collaborazione con l’Istituto Trento Doc e il nuovo giornale on line Eg News. In quella sede verranno affrontate le questioni chiave che oggi investono l’intero mondo dell’informazione, vino ed enogastronomia compresi.

Internet, i social network, i foodblogger hanno di fatto influenzato il modo di fare comunicazione non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per i giornalisti che devono rimodellarsi alle nuove esigenze.

 

Tradizione ed innovazione, binomio che per eccellenza affianca da sempre le produzioni enologiche di qualità, questa volta sarà applicato al mondo dell’informazione e della comunicazione.

Ne parleranno:

Carlo Ottaviano, direttore di Gambero Rosso Channel www.gamberorosso.it ; Luciano Pignataro, giornalista e wineblogger www.lucianopignataro.it ; Alberto Lupini, direttore del mensile Italia a Tavola www.italiaatavola.net ; Angelo Peretti, direttore di www.internetgourmet.it; Fabrizio Carrera, direttore di www.cronachedigusto.itMario Busso, curatore della guida Vini Buoni d’Italia Touring Club www.vinibuoni.it; Piero  Rotolo, direttore di www.egnews.it. A moderare il convegno Fabio Piccoli, giornalista e consulente marketing.

 

L’evento è dedicato ai produttori, al mondo della stampa e della comunicazione ma anche a tutti quei fruitori di nuovi media che sono interessati all’argomento.

Per partecipare si invita a dare la propria adesione a:

press@ilsoave.com e consorzio@ilsoave.com.